Carsoli. Speranza, emozione, devozione. Il tutto condensato nei 211 km della staffetta podistica “Correndo verso la pace”, che quest’anno è giunta alla XXVII edizione. La manifestazione, organizzata dall’Associazione sportiva e culturale “Pax”, ha avuto ufficialmente inizio nella mattinata di ieri, quando la “Fiaccola della fede”, affidata ai podisti che partecipano all’evento, è partita da Piazza San Pietro alla volta della Basilica Madonna dei Sette Dolori (Pescara), in un percorso che attraversa le regioni di Lazio e Abruzzo e vede coinvolte ben 24 località. Tra queste c’è anche Carsoli, che ha aderito alla staffetta grazie ai due “ambasciatori” della manifestazione, Salvatore Martelloni e Roberto De Santis, che, nella serata di ieri, hanno coperto i 28 km di strada che separano Carsoli da Tagliacozzo in due ore e venti minuti circa.
La “Fiaccola della fede” è giunta in Piazza della libertà intorno alle ore 21.15, ed è stata raccolta dai due “podisti della pace” che sono partiti alla volta di Tagliacozzo, in un percorso estremamente impegnativo visto il passaggio per Colli di Montebove e il Valico di Montebove, giungendo a destinazione intorno alle ore 23.40.
Spetterà ad altri podisti, oggi, concludere il percorso verso la Basilica Madonna dei Sette Dolori, mantenendo viva la fiamma della Fiaccola, simbolo di speranza e pace.
“ Partecipare a questa manifestazione è stato particolarmente emozionante- hanno commentato all’unisono Salvatore Martelloni e Roberto De Santis- e ci ha permesso di contribuire, nel nostro piccolo, a lanciare un messaggio di pace, fondamentale sempre e specialmente in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Il nostro pensiero vola al piccolo Edo, al quale dedichiamo questa serata”.
La manifestazione si concluderà il 16 di Settembre, con le celebrazioni liturgiche nella Basilica della Madonna dei Sette Dolori.
(Antonio Di Francesco)