ROMA – Non è solo la più prestigiosa competizione di golf ma anche il terzo evento sportivo più importante e più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio: con la 44esima edizione della Ryder Cup, storia, tradizione e fascino saranno di scena a Roma, al Marco Simone Golf & Country Club, dal 25 settembre al 1 ottobre 2023.
Sarà la prima edizione in Italia: un successo di portata storica, considerato anche il livello degli avversari superati nella corsa, ottenuto grazie alla solidità infrastrutturale e commerciale e al sostegno del Governo, oltre che del settore privato.
Cosa la rende un evento unico? Nata nel lontano 1927, la Ryder Cup è l’unica manifestazione sportiva nella quale il Vecchio Continente gareggia come squadra: viene infatti disputata negli anni pari alternativamente in una città europea o americana e mette di fronte due squadre composte dai 12 golfisti più forti di Europa e Stati Uniti. Il torneo non prevede montepremi: in palio c’è la coppa e l’onore della vittoria. Durante le giornate di competizione sono in programma una sessione di quattro fourball e una di quattro foursome nei primi due giorni e 12 match singoli nell’ultimo, per un totale di 28 incontri.
Con i suoi 150 ettari di campagna a 17 km dal centro di Roma e le sue 27 buche spettacolari intorno al castello di Marco Simone, le cui prime strutture risalgono all’anno 1000, il Golf Club capitolino si prepara ad accogliere i 50.000 spettatori previsti al giorno.
Con i lavori di potenziamento e valorizzazione, il percorso di gara diventerà una destinazione sportiva in grado di richiamare sempre più giocatori e appassionati di uno sport in continua espansione, lasciando una eredità preziosa alla prossima generazione di golfisti.
Nei giorni della manifestazione è possibile accedere al Marco Simone Golf & Country Club esclusivamente tramite navetta gratuita dai parcheggi Park & Ride (non raggiungibili a piedi), ubicati presso la stazione ferroviaria La Rustica UIR (per chi arriva da Roma Sud), via Bonagiunta Orbicciani da Lucca (per chi arriva da Roma Nord) e l’aeroporto di Guidonia (per chi arriva da fuori Roma), e Tran & Ride, presso la stazione metropolitana Linea B di Ponte Mammolo e la stazione ferroviaria La Rustica UIR (Linea FL2). Si consiglia ai possessori di biglietto First Tee Experience per la sessione del mattino di venerdì o sabato di prendere la prima navetta dalla stazione metropolitana di Ponte Mammolo (TR1) o da uno dei parcheggi Park & Ride.
Per gli spettatori a mobilità ridotta o con speciali requisiti di accessibilità sono previsti Park & Ride dedicati , navette dedicate da Ponte Mammolo, con accesso facilitato e uno spazio di parcheggio sul posto, un servizio ad hoc e la possibilità di noleggiare scooter elettrici e sedie a rotelle.
Ai controlli di sicurezza, è obbligatorio esibire un documento di identità o il passaporto in originale e fornire le proprie generalità, indicando data di nascita e nazionalità prima dell’accesso al campo da gioco, come previsto dalla legge italiana. I biglietti, rigorosamente nominativi, sono soggetti a controllo con documento d’identità per la verifica dei dati inseriti.