The news is by your side.

Covid-19, Autostrada gratis per tutti gli operatori sanitari

Scatta su A24 e A25 l’esenzione totale del pedaggio autostradale per medici, infermieri, operatori sanitari e volontari impegnati nell’emergenza Covid-19.

La Regione Abruzzo  ha già inviato un primo elenco di personale che ha diritto a utilizzare gratuitamente le due autostrade. SDP ha predisposto una procedura che consente agli autorizzati di poter usufruire immediatamente ai caselli dell’esenzione al pagamento.

E’ bene ricordare che le autostradale A24 e A25 sono finora le uniche in Italia ad aver previsto questa agevolazione. Ecco perché è bene precisare che l’autostrada gratis per gli operatori sanitari autorizzati è valida esclusivamente per le percorrenze che rientrano nelle competenze di Strada dei Parchi, ovvero nelle seguenti tratte:

  • Roma Est / Teramo (e ritorno);
  • Roma Est / Pescara Villanova (e ritorno);
  • Teramo / Pescara Villanova (e ritorno)

con esclusione quindi delle percorrenze che interessano (in entrata o uscita) la A1 o la A14, in quanto gestite da un altro Concessionario. 

I medici gli infermieri e gli operatori inseriti in un elenco redatto dalla Regione Abruzzo  otterranno l’esenzione al pagamento in maniera immediata ai caselli di A24 e A25.

Per ottenere l’esenzione è necessario ritirare il biglietto di ingresso al casello e consegnarlo in uscita inserendolo nelle apposite cassette.

ESENZIONE, ECCO COME FARE:

1. L’utente ritira il biglietto in entrata

2. Compila il biglietto solamente per i campi in evidenza con scritte in rosso

3. In uscita in Pista Automatica (NO TELEPASS) l’utente richiede l’assistenza premendo il pulsante rosso di richiesta intervento/SERVE AIUTO e dichiara all’operatore, tramite interfono, di essere operatore sanitario impegnato nell’emergenza COVID-19;

4. L’operatore da remoto provvederà ad emettere un modello (attestato di transito/RMPP) che, una volta ritirato, dovrà essere inserito dall’utente nell’apposita cassetta rossa (posta di fianco al pulsante rosso) insieme al biglietto compilato e firmato.

5. A chiusura della procedura l’operatore da remoto consente l’alzamento della sbarra e l’utente può lasciare la pista.

Attenzione, chi ha il Telepass e deve usufruire dell’esenzione, deve rimuovere l’apparato di pagamento automatico dall’auto o isolarlo e ritirare il biglietto al casello nel momento in cui entra in autostrada per poi usarlo nella modalità appena illustrata.