Avezzano – È in corso un summit all’ospedale di Avezzano per vagliare le azioni necessarie da assumere dopo il caso di positività del medico della Asl che ha svolto servizio a Pescara e che avrebbe fatto turni al pronto soccorso anche ad Avezzano.
Il direttore generale della Asl di Avezzano, Sulmona e L’ Aquila, Roberto Testa, sta valutando con tutto il personale dirigente dell’azienda sanitaria quali procedure adottare per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
La prima fase è dunque quella di sanificare gli ospedali coinvolti direttamente. Il medico è assegnato al Punto di primo intervento del presidio di Pescina che è stato chiuso per la sanificazione dei locali. Stessa procedura per Avezzano. Successivamente, dopo il tracciamento del personale che ha avuto contatti diretti con i pazienti, ci dovrebbe essere un’azione di reclutamento di ulteriore personale all’interno della Asl. Intervento che prevede un provvedimento di carattere regionale.
Sarà determinante però, prima delle azioni da mettere in campo, la precisione e l’accuratezza con cui verrà ricostruita la rete dei contatti del medico positivo, non solo riguardo ai pazienti, ma anche ai colleghi di turno con lui, e di conseguenza la sotto rete ospedaliera. Fino ad ora, ad eccezione del paziente arrivato da Sulmona ad Avezzano, la Marsica non aveva registrato alcun caso di Covid- 19.