The news is by your side.

Covid a Carsoli, diretta con il sindaco Nazzarro: “attiveremo tracciatura casi con i medici di base, sistema Asl in tilt”

Attualmente nel territorio sarebbero interessati a contagio diretto 12 persone, e molti altri in isolamento.

Carsoli – Il sistema di tracciamento dei casi fa acqua e si è cercato di capire come stiano le cose nel territorio di Carsoli. Il quadro è a tinte fosche sul fronte della tracciatura dei contagi certi. La Asl non comunica piu’ nulla, ed il sindaco viene a conoscenza della sussistenza dei casi in maniera casuale, indiretta. E questo non è sicuramente un bene.

Molti lettori ci hanno chiesto piu’ volte come stia la situazione che ufficialmente (dati Asl) era rimasta alla presenza di n 2 contagi avvenuti presso frazioni. In realtà non è così, il sindaco Velia Nazzarro intervistato dalla collaboratrice Romina Mestichella ha chiaramente parlato della presenza di almeno 12 casi di infezione covid, oltre ad un numero non precisato e precisabile di isolamenti e quarantene domiciliari.

Per questo motivo – ha affermato il sindaco Velia Nazzarro – avendo riscontrato queste forti e gravi criticità nel sistema sanitario, stiamo attivando una tracciatura mediante una sinergia con i medici di base. Questo ci consente di avere un quadro aggiornato della situazione”.

Anche perchè, è necessario e doveroso conoscere il numero dei contagiati. In particolare il comune deve anche attivare dei protocolli preventivi per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, a tutela degli operatori dell’Aciam che si occupano del ritiro quotidiano.

Alcune domande sono pervenute in diretta durante la trasmissione, e sono stati richiesti anche maggiori controlli.

Il sindaco è stato chiaro: a breve termine la situazione sarà sicuramente complessa e bisogna gestire il tutto con la massima collaborazione tra cittadini e istituzione locale.

Saranno riattivati servizi di consegna medicinali e spesa a domicilio per evitare a persone di uscire inutilmente, iniziativa intrapresa in collaborazione con la Protezione Civile.

 

Sulla pagina facebook di Confinelive potrete visualizzare la diretta di aggiornamento, con tutti i particolari.