Tivoli – In conseguenza dell’ordinanza del 25 febbraio, con cui il sindaco Giuseppe Proietti ha disposto la possibilità di “interdire le zone del territorio comunale nelle quali si verifichino assembramenti” di persone, rischiosi dal punto di vista della diffusione del contagio da Sars-cov-2, la polizia locale di Tivoli ha eseguito una serie di controlli per verificare il corretto rispetto delle norme di contenimento e l’eventuale presenza di assembramenti. Le attività della polizia locale si sono svolte, in particolare, tutti i venerdì, sabato e domenica a partire dal 26 febbraio sino al giorno di Pasqua, 4 aprile.
Nel controllo sul territorio tiburtino in ciascuna delle giornate suindicate, sono state mediamente impiegate due pattuglie in fascia mattutina, mentre servizi straordinari sono stati concentrati in fascia pomeridiana e serale con l’impiego medio di quattro pattuglie.
Sono state messe in campo complessivamente 96 pattuglie composte da due o tre operatori e sono state controllate 743 persone e 644 veicoli, mentre quattro sono le persone sanzionate per violazioni alle norme di contenimento. Sono stati, inoltre, controllati 31 attività ed esercizi, tra i quali uno sanzionato.
«L’amministrazione comunale, grazie all’azione fondamentale della polizia locale, contribuirà a mantenere alta l’attenzione verso il rispetto dei comportamenti corretti contro la diffusione del contagio anche nei prossimi giorni, soprattutto nei weekend», spiega il comandante Roberto Carbone. «Nel rimarcare apprezzamenti a tutto il personale di polizia locale impiegato, rimaniamo convinti che la diffusione del virus possa essere arginata soltanto con il coinvolgimento attivo dei cittadini. Infatti, la polizia locale continua a operare con l’obiettivo di valorizzare il rapporto di cooperazione con la popolazione, attraverso la presenza costante sul territorio e l’azione di persuasione ad adottare comportamenti virtuosi per sconfiggere la pandemia».