The news is by your side.

Covid in Abruzzo, 4.773 casi con la sommatoria dei test rapidi e molecolari

NON ALLARMARSI, I DATI CONTINUERANNO A SALIRE PER LE MODIFICHE APPORTATE AL SISTEMA E PER L'AUMENTO VERTIGINOSO DI TEST

Sono 4.773 (di età compresa tra 1 e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza a 106573. Dei positivi odierni, 4124 sono stati identificati esclusivamente con test antigenico rapido. *(il totale comprende anche i positivi accertati attraverso test antigenico, come disposto dalla circolare del Dipartimento regionale Sanità del 29 dicembre). Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi (si tratta di una 52enne e di un 90enne della provincia di Pescara) e sale a 2640. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 86882 dimessi/guariti (+434 rispetto a ieri).

Commento del direttore: 

E’ chiaro che i numeri siano in aumento. Ma va anche considerato che in Abruzzo da tre giorni, è stato dato lo stop alla conferma del tampone molecolare dopo positività riscontrata al test rapido. Quindi, prima di ciò venivano conteggiati esclusivamente i molecolari eseguiti nelle Asl, ora si computano anche quelli degli screening rapidi effettuati nelle farmacie così come nei drive in appositi. 

Va anche considerato che proprio in vista del Capodanno, un numero smisurato di persone è ricorso ai test ed è quindi normale che vi sia un aumento. 

Inoltre il raffronto con lo scorso anno 2021 , ci porta ad evidenziare in questo periodo l’esecuzione di circa 90 mila tamponi giornalieri, a fronte dei 900 mila attuali. Un aumento esponenziale dei test, è chiaro che evidenzia una concentrazione maggiore di casi. E va anche tenuto conto che anche se con regole è tutto aperto, mentre lo scorso anno eravamo in lockdown. 

E’ ovvio che se tutto è aperto, se vi sono persone con differente trattamento rispetto al covid e quindi non vaccinati, vaccinati prima dose, vaccinati seconda dose ed ora avanti con le terze, è chiaro che vi sia una risposta di infezione così intensa, e quindi con reazione diversificata.