The news is by your side.

Covid nelle scuole di Carsoli: la nota del dirigente scolastico

Carsoli – Dal dirigente del Polo Scolastico di Carsoli prof.ssa Florenza Marano riceviamo ed integralmente pubblichiamo la seguente nota:

“Voglio fare qui qualche precisazione in merito alle notizie che circolano sulle scuole di Carsoli. Questo per dovere di trasparenza e soprattutto di riconoscenza nei confronti di tutti gli operatori scolastici e degli alunni che ogni giorno affrontano l’emergenza sanitaria nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza dettati dal Ministero della Salute e recepiti dall’Istituto grazie alla collaborazione del nostro RSPP.”

Attualmente, tra tutti gli otto plessi del nostro Istituto, si registrano 7 alunni, un docente e un collaboratore scolastico positivi al Covid; tre classi sono state messe in quarantena a seguito di provvedimenti della ASL di Avezzano.

Si rende noto inoltre che, come da normativa vigente, non è di competenza del Dirigente Scolastico la chiusura della scuola o la messa in quarantena di alunni o classi, ma solo della ASL. Il Dirigente Scolastico può prendere i provvedimenti sopra citati solo in situazione di emergenza e in attesa di ricevere il parere degli uffici di competenza.

Mi auguro davvero con tutto il cuore che la situazione migliori al più presto e che questa quarta ondata non lasci pesanti strascichi. La speranza più grande è che il nuovo anno porti ad un graduale ritorno alla normalità.

Nel frattempo, aiutiamoci a mantenere il virus circoscritto partecipando alle campagne di screening e di vaccinazione organizzate in questi giorni e nei prossimi dalle amministrazioni comunali e dalla Croce Rossa in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo.”