Continua a suscitare attenzione il progetto di percorso turistico che dovrebbe riesumare il vecchio tracciato della Ferrovia Mandela – Subiaco. Ai Comuni di Saracinesco, Cineto Romano, Anticoli Corrado, Marano Equo, Agosta, Canterano e Rocca Canterano che già avevano aderito ufficialmente all’iniziativa presentata di recente al comune di Roviano, ora anche il Comune di Cervara di Roma ha deciso di farne parte.
Il progetto “Sistema Territoriale della Valle dell’Aniene”, si inserisce nell’ambito delle finalità statuarie dei vari comuni, tra cui la promozione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico,storico, e culturale.
Il progetto è stato illustrato anche in quest’occasione da Luigi Rinaldi e Luigi Tilia, in rappresentanza della costituenda Rete delle Associazioni della Valle dell’Aniene, il cui scopo è la creazione e lo sviluppo di un “Sistema Territoriale”, costituito dalle Associazioni territoriali Terre Aequa -Valle dell’Aniene, Amici dei Monti Ruffi, Territorio & Management, Il Casone e Legambiente Tivoli.
In particolare, il progetto illustrato prevede la riapertura del tracciato della ex linea ferroviaria Moraschi Piatti Mandela-Subiaco per realizzare un suggestivo percorso polifunzionale lungo il fiume Aniene, che potrebbe essere collegato ad altri progetti creando così un percorso teso ad unire il territorio di Roma addirittura con Trevi nel Lazio.