The news is by your side.

CRI 28 febbraio 2015, giornata della sensibilizzazione alla donazione del sangue. Ognuno di noi può salvare tre vite!

autoemoteca 16-03-14Carsoli. Sabato 28 Febbraio 2015 i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Carsoli, saranno presenti  presso il liceo scientifico “ Vitruvio Pollione” per incontrare gli studenti dell’ ultimo anno e condividere con loro l’obiettivo dell’ ultima campagna a favore della promozione e sensibilizzazione alla donazione del sangue, che oltre ad essere un dovere civico è soprattutto un atto di solidarietà. Una sacca di sangue può salvare fino a tre vite. In Italia, attualmente non è stato ancora raggiunto l’obiettivo dell’autosufficienza nazionale e  in questi ultimi anni, accanto ad un numero di donazioni rimasto pressoché invariato, c’è stato un incremento netto della richiesta di sangue dovuto al gran numero di trapianti d’organo e di midollo e all’impiego di terapie per la cura di molti tumori. Quindi, occorre  intensificare la promozione della donazione volontaria e consapevole, anche con azioni mirate al coinvolgimento della fascia giovanile della popolazione. Donare il sangue significa contribuire a rendere più forti le nostre comunità, combattendo le vulnerabilità. Per salvare sempre più vite umane, bisogna dunque puntare sulla sensibilizzazione, soprattutto tra i giovani,alla donazione volontaria e periodica del sangue. L’ Obiettivo che la Croce Rossa Italiana si propone è aumentare la sicurezza trasfusionale, con un’opera capillare su tutto il territorio di informazione e formazione sulla donazione.
In tale quadro di obiettivi si colloca la Campagna di comunicazione per la donazione del sangue che grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Licia Ippoliti e del corpo docente verrà  inserita non solo nel POF di quest’anno ma anche in quelli degli anni a venire.

Durante la mattinata di sabato, il ruolo del moderatore sarà svolto dal Prof Draicchio Sergio, docente di Storia e Filosofia mentre un relatore d’eccezione  sarà il Dott. Zappaterreni Angelo ex Direttore del Centro Raccolta Sangue Cri di L’Aquila.

Donare è un gesto semplice ed importante e fondamentale da cui dipende la vita quotidiana e molte volte la speranza nel futuro.

Si ringrazia quanti hanno contribuito alla realizzazione della Campagna.

 Sabrina Bernardi