Carsoli – È il 25 novembre 1960. A Salcedo, cittá della Repubblica Dominicana, si compie l’assassinio delle sorelle Mirabal, dette Mariposas (farfalle): tre sorelle, colte e belle, e tre donne, il cui coraggio le ha portate ad essere considerate temibili dall’allora dittatore Trujillo.
Costituirono il “Movimento 14 di giugno”, gruppo politico clandestino per la lotta contro la dittatura, che si espanse presto in tutto il Paese e che portò, a seguito della loro morte, ad una serie di ribellioni durante le quali Trujillo venne ucciso.
Fu proprio questo coraggio e la loro caparbietà a renderle un’ icona di libertà globale e il simbolo dell’opposizione alla violenza di genere.
Nel 1999, l’ ONU ha istituto la celebrazione della Giornata contro la violenza sulle donne, in memoria del valore dimostrato dalle tre giovani.
È proprio commemorando questa giornata che la Croce Rossa Italiana Comitato di Carsoli e il Comune di Oricola inaugureranno Sabato 28 novembre alle ore 11 la Panchina Rossa. Il Sindaco di Oricola, Antonio Paraninfi dichiara “Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
La violenza sulle donne ha molti volti: violenza fisica, sessuale o psicologica. Questi atti possono accadere ovunque: dentro le mura domestiche, per strada,sul posto di lavoro.
Questa scia di violenza può culminare con l’estrema conseguenza: il femminicidio.
NOI DICIAMO: MAI PIÙ!” Per questo il sindaco e l’amministrazione comunale si sono operati per installare diverse panchine rosse che verranno dislocate su tutto il territorio comunale. Su ogni panchina è riportata una targa con impresso il numero nazionale antiviolenza, il 1522, un servizio pubblico e gratuito attivo 24 ore su 24.
Queste iniziative vogliono essere uno spunto di riflessione per chiunque, nella frenesia della giornata, passi di fronte a quella panchina, in modo da ricordarsi il valore della vita e del rispetto di chi la vive intorno a noi.
L’azione della Croce Rossa si basa proprio sulla sensibilizzazione dei cittadini, informandoli principalmente su cosa vuol dire essere vittime di violenza e invogliando le famiglie a educare i bambini, sin da piccoli, all’ idea che AMARE non vuol dire possedere e FIDUCIA non è sinonimo di privazione. Mentre ci si adopera, congiuntamente alle amministrazioni, sull’arduo lavoro di cambiare le mentalità, la Croce Rossa continua la sua azione di tutela, aiuto e conforto per quelle donne che hanno avuto il coraggio delle sorelle Mirabal di denunciare le violenze subite e, allo stesso tempo, sensibilizza le molte, troppe, donne che subiscono silenziosamente per paura delle ripercussioni personali e sociali a cui possono incorrere.
A queste ultime, la Croce Rossa ricorda: non siete sole. Non è solo la vostra battaglia, ma quella di tutta la società. Anche voi siete Les Mariposas (Le Farfalle)
Con questo, vi invitiamo a seguire la diretta Facebook sulla pagina di Croce Rossa Italiana Comitato di Carsoli che inizierà alle ore 10.30 con la presentazione della campagna a cura della Dott.ssa Irene Sborlini, psicologa del Centro Antiviolenza di Croce Rossa di Chieti, e proseguirà con il collegamento con il comune di Oricola per seguire l’inaugurazione della Panchina.
Ci uniamo allo slogan dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità di Oricola:
NOI DICIAMO: MAI PIU’!