Carsoli. Ieri 8 maggio 2014, si celebrava la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezza luna Rossa.
Henry Dunant, suo fondatore, nel libro da lui scritto ed intitolato “ Un souvenir di Solferino” lanciò la sua idea che cambiò il mondo. Una descrizione non solo del dolore e della sofferenza causate dalla guerra, ma anche la sua volontà di rendere meno atroci e più umani i conflitti bellici. Dalle sue riflessioni nasce l’idea fantastica di Croce Rossa, oggi, una realtà che porta assistenza a tutte le situazioni di bisogno. Dai conflitti, alle carestie, ai disastri naturali. Un semplice uomo che credendo fermamente nelle sue idee è riuscito a realizzare un sogno.
Oggi, Croce Rossa conta 189 Società Nazionali che operano in tutto il mondo e che si occupano di qualunque emergenza.
150 anni di utilizzo dell’emblema più conosciuto al mondo, simbolo di fiducia e di speranza per tutti.
Per festeggiare questo traguardo, già dalla scorsa domenica, si sono realizzate delle iniziative per condividere con la cittadinanza tutti i nostri obiettivi. Da quello che riguarda la tutela e la protezione della salute e della vita,a quello dell’inclusione sociale, alla diffusione dei Principi su cui si fonda la Croce Rossa, per passare alla preparazione all’emergenza,e alla gioventù della CRI.
Vogliamo festeggiare con voi i 150 anni, durante i quali i volontari di tutto il mondo, si sono adoperati e si adoperano per salvare vite e alleviare sofferenze. Tutti innamorati di un sogno, racchiuso nei 7 Principi fondamentali e, in poche e semplice parole del suo fondatore: ”Poiché tutti possono in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze contribuire in qualche misura a questa buona opera”
Grazie H. Dunant
Grazie a tutti noi volontari
CROCE ROSSA: 150 YEARS OF HUMANITARIAN ACTION
(Sabrina Bernardi)