Croce Rossa a Carsoli, Camerlengo: “nessuna chiusura di sede e sfratto, stop al chiacchiericcio”
Il presidente chiarisce con questa nota articolata lo stato dei fatti
CARSOLI – Dal presidente della Croce Rossa di Carsoli Luciano Camerlengo riceviamo ed integralmente pubblichiamo:
“La Croce Rossa Italiana comitato di Carsoli opera sul territorio dei Comuni di Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte e Sante Marie e a volte anche a sostegno delle Comunità fuori Regione. Ha la propria sede legale in Carsoli Via Circonvallazione Turano 10 presso i locali Messi a disposizione da Don Roberto e attualmente ha a disposizione altri locali , dal 2019, situati in via Roma dove si trova l’ufficio dell’impiego. Nel 2019 l’amministrazione Comunale da la disponibilità ad affittare i locali di Via Roma e stipuliamo un contratto che prevede il pagamento di un affitto di € 85,00 al mese da parte di Croce Rossa ( somma che, come prevede la normativa per gli enti del terzo settore, rappresenta il 10% del valore commerciale). Nel mese di Novembre 2022 in seguito a convocazione abbiamo avuto un incontro alla presenza del Presidente del CAM, proprietario dei locali, la Sindaca e il Vice sindaco di Carsoli dove veniva richiesto a Croce Rossa la restituzione dei locali, in una prima fase la restituzione dell’appartamento situato al primo piano dal 1 gennaio 2023, non in uso in quanto non è stato possibile effettuare l’allaccio del Gas, e successivamente dei locali destinati a Garage e deposito alimenti che l’associazione distribuisce ai Vulnerabili del territorio. Ai primi di gennaio il Comune di Carsoli, con apposita nota, chiedeva di liberare l’appartamento così come concordato nella riunione di novembre e comunicava che dal 1 giugno non sarebbe stato rinnovato il contratto di locazione in scadenza e nella stessa nota dava la disponibilità a dare un contributo economico alla nostra Associazione da determinarsi in sede di Giunta Comunale.
Il 20 gennaio, in ritardo rispetto alla tabella di marcia, abbiamo riconsegnato al CAM le chiavi dell’appartamento.
A febbraio abbiamo divulgato, attraverso i social e ai soci del Comitato, la richiesta di comunicarci la disponibilità di locali di c. a. 400/500 ma che possono essere destinati alle esigenze del Comitato. Abbiamo trovato una pronta risposta, anche da parte della vostra testata, con la segnalazione di diversi siti, abbiamo effettuato diversi sopralluoghi ed altri sono in itinere ma ad oggi non abbiamo trovato locali idonei ( per il garage delle ambulanze occorre un altezza minima di 240 cm). Abbiamo visto locali anche nei comuni vicini ma ad oggi non abbiamo una congrua soluzione, siamo in attesa di alcune risposte, altre location sono state escluse perché il costo dell’affitto è troppo per le finanze del nostro Comitato.
Certamente queste difficoltà creano nel Comitato molta apprensione in quanto se non riusciamo a trovare nulla di idoneo saremo costretti a sospendere la distribuzione di alimenti alle persone dal 1 luglio e stiamo cercando in tutti i modi di evitare questo epilogo che sarebbe deleterio per le Comunità assistite.
Il sostegno da parte delle Amministrazioni locali non manca anche attraverso proposte e sostegno economico.
Questa situazione però sta generando e aprendo discussioni a volte costruttive ma purtroppo spesso denigranti e fuorvianti pertanto si è ritenuto di intervenire pubblicamente chiarendo quale sia la realtà dei fatti, nessuno ci ha dato lo “SFRATTO” , i contratti scadono e i locali devono entrare in possesso del legittimo proprietario. NON STIAMO CHIUDENDO LA SEDE DI CARSOLI, la sede legale è in Via circonvallazione turano e il contratto in scadenza riguarda i locali di Via Roma, NON CHIUDE LA POSTAZIONE 118. Certamente è per noi un problema ma con la collaborazione di tutti pensiamo di riuscire a trovare una soluzione congrua.
Gli amministratori locali stanno facendo la loro parte e confidiamo nel trovare una soluzione a breve. Ci adatteremo anche a soluzioni temporanee ma congrue con le esigenze del comitato e delle nostre esigue finanze e su quest’ultimo punto ci aspettiamo un impegno concreto da parte delle amministrazioni locali.
Il nostro concreto aiuto per i Vulnerabili ci sarà sempre ed è questa la Nostra unica preoccupazione non ci interessano le speculazioni ne il chiacchiericcio che purtroppo a volte riesce a trovare terreno fertile nelle nostre Comunità.
Siamo aperti a confronti costruttivi e a disposizione per chi vuole approfondire il tema è collaborare alla soluzione dei problemi.
Ci dissociamo fermamente da chiacchiericcio e dai sentito dire e da polemiche di natura politica.
I Volontari di Croce Rossa sono da considerarsi un valore aggiunto per le nostre Comunità.
La ringrazio Direttore per lo spazio e l’attenzione al nostro operato.
Cordiali Saluti.
Il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Carsoli
Dott. Luciano Camerlengo”