Croce Rossa a Carsoli, simulato in diretta un doppio intervento di soccorso nella giornata della solidarietà
Carsoli – Si è svolta nel primo pomeriggio in Piazza Corradino una simulazione di interventi di soccorso a cura della Postazione del 118 – Croce Rossa comitato di Carsoli. In questa giornata dedicata alla solidarietà, istituzioni, associazioni e gruppi tutti uniti per sensibilizzare sulla necessità di acquisto di una nuova autoambulanza. Gli interventi simulati sono stati fedelmente interpretati da medici, operatori del soccorso locale che hanno coordinato in diretta davanti al pubblico presente le varie fasi con tempestività ed efficienza. Il via è stato dato dal Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro unitamente al Presidente del Comitato Locale di Croce Rossa Luciano Camerlengo e all’assessore alle politiche sociali Rosa De Luca. Il sindaco ha ribadito l’importanza di questa giornata auspicando la massima sensibilizzazione sulla tematica odierna. Camerlengo ha posto l’attenzione sulla necessità di valorizzare il patrimonio dei volontari.
L’incidente simulato è occorso ad un motociclista che è riverso a terra, ed una donna alla guida di una auto è sconvolta per l’impatto e chiama il 118. Si sente la telefonata in modalità pubblica, la concitazione della richiesta, la sensibilità dell’operatore che tranquillizza subito la richiedente intervento e poi inoltra immediata richiesta alla postazione di riferimento. Con l’ambulanza a disposizione dalla Sede di via Garibaldi, nell’arco di un minuto l’intervento raggiunge piazza Corradino, e l’equipe in una atmosfera surreale che fa accapponare la pelle, provvede sia a stabilizzare il paziente infortunato, e sia a prestare soccorso alla donna in stato di shock. In brevissimo tempo, il paziente è stato stabilizzato e dotato di ossigeno per la respirazione, e viene caricato sulla autoambulanza per il trasporto in Ospedale. Ma nel contempo la stessa donna avverte un malore, ed è subito necessaria un’altra autoambulanza. Si provvede con l’ausilio di un defribrillatore, che evita il peggio. Mentre il motociclista viene caricato in ambulanza arriva l’altro mezzo di soccorso ove viene caricata la donna. Entrambe le autoambulanze a sirene spiegate corrono verso l’Ospedale.
Riflettiamo su questo, nel ricordo di anni fà, quando si era costretti ad attendere ore gli arrivi dei soccorsi da Avezzano e Tagliacozzo. La professionalità, gli strumenti di una autoambulanza possono salvare vite umane.
Il video con la diretta dell’intervento è sulla pagina Facebook di Confinelive (click here)
Simulazione intervento 118 – Croce Rossa Giornata della solidarietà Carsoli
Gepostet von Confinelive am Samstag, 8. Dezember 2018