Crolla la scalinata del Globe Theatre di Roma: feriti gli studenti, tre in codice rosso
Dopo la proiezione del 'Macbeth', l'incidente in cui sono rimasti coinvolti 12 ragazzi di diverse scuole
ROMA – “Crollo parziale di una scalinata del Globe Theatre a Villa Borghese durante l’esodo a fine spettacolo. Coinvolti lievemente alcuni ragazzi soccorsi dai Vigili del fuoco. In corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area”. Lo fanno sapere in un tweet i Vigili del fuoco. A cedere, ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri, è stata una scala esterna. Il primo cittadino si è recato sul luogo dell’incidente per effettuare un sopralluogo e verificare la situazione. Il bilancio finale del crollo è di dodici feriti, undici dei quali sono stati portati in ospedale e uno curato sul posto, ha fatto sapere l’assessore della Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
I FERITI NEL CROLLO AL GLOBE THEATRE
Nel dettaglio: due feriti sono stati trasportati al Gemelli, due al San Camillo, due all’Umberto I, due al Santo Spirito, due al Bambino Gesù sono e uno al San Giovanni. “Hanno tutti riportato traumi da caduta, sono in corso tutti gli esami clinici e sono tutti vigili e collaboranti. Al triage sono risultati tutti codici verdi e gialli, due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati al San Camillo e al Policlinico Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti. I soccorsi sono stati tempestivi ed è stato avvisato il responsabile dell’Ufficio scolastico regionale”, ha concluso l’assessore.
LA DINAMICA DELL’INCIDENTE
Tra i coinvolti, anche alcuni studenti di Roseto degli Abruzzi: il sindaco di Roma ha telefonato al collega del Comune abruzzese per informarlo sulle condizioni dei giovani. I ragazzi, provenienti da diverse scuole, avevano appena finito di vedere il ‘Macbeth’ e si stavano avviando verso l’uscita, quando una delle scale di legno del teatro ha ceduto, facendoli cadere a terra. “Un pezzo della scala posteriore è crollata, e i ragazzi che stavano uscendo sono caduti. Delle 12 persone ricoverate però non ci sono situazioni di gravità – ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – siamo molto dispiaciuti per questo incidente che è un fatto grave. Stiamo cercando di capire le ragioni”. (www.dire.it)