Camerata Nuova. Nella Sala Consigliare del Comune di Camerata Nuova si terrà sabato 21 la presentazione della 5° edizione del libro: “Camorata: una storia durata 1000 anni” a cura dell’Associazione Pro Camorata e Presentazione Tesi di Laurea della Dott.ssa Giovanna Turri .
“Una proposta progettuale di restauro per Camerata Vecchia” con la prefazione a cura della Prof.ssa Arch. Daniela Esposito .
La nuova e 5° edizione del libro “Camorata: una storia durata 1000 anni”, presenta un articolo particolare per la sua anche recente storia. Viene pubblicata la relazione tecnica di un agromono che nel 1950, per conto dell’amministrazione comunale di Camerata Nuova dell’epoca, dimostrava come storicamente “le Palazze” non dovevano rientrare nel possesso del comune di Cappadocia ma quello di Camerata. Nell’articolo si ripercorre la storia del contenzioso dei confini a partire da quello fra Stato Pontificio e Regno di Napoli.
Durante l’iniziativa del 21 marzo 2015 , sarà illustrata la tesi di Laurea di Giovanna Turri.
A partire dal Summer School Camp 2013 Giovanna ha continuato a studiare i ruderi della Vecchia Camerata.
L’Associazione Pro Camorata ha supportato questa attività che ha portato alla realizzazione di questa tesi che allo stato rappresenta il primo concreto progetto di recupero dei ruderi .
L’Associazione ha sempre sostenuto la valorizzazione di questo sito per uno sviluppo turistico eco-sostebilie, che ricorda è raggiungibile solo a piedi.
La speranza dell’Associazione è quella di farlo diventare un museo a cielo aperto che sappia raccontare la storia e la natura incontaminata di questo luogo.