The news is by your side.

Cultura e musica di scena a Vicovaro con: “l’organo, strumento misterioso”

VICOVARO – Mentre si avvicina la 42° Edizione del Festival, una prestigiosa anteprima con il celebre pianista, direttore d’orchestra e organista Robert Lehrbaumer.
Dopo la speciale “lezione – concerto” di febbraio sulle virtù e l’arte dei suoni tenuta dal Maestro Vincenzo Mariozzi per quasi 200 studenti di prima, seconda e terza media, appuntamento questa sera, alle ore 21:00, nell’antica e bella Chiesa di S. Antonio Abate.
Nato a Vienna, Robert Lehrbaumer è oggi uno degli interpreti più apprezzati e conosciuti in Austria, protagonista di concerti ed eventi musicali in giro per il mondo e in prestigiose location: Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Carnegie Hall di New York e Casals Hall di Tokyo. Comincia lo studio del pianoforte all’età di sei anni, e da ragazzino è membro del Mozart Boys Choir. A quindici anni entra alla Vienna University of Music and Dramatic Arts per studiare pianoforte, organo e direzione. Vincitore di premi in numerosi concorsi, si ricordano in particolare il Geneva International Music Competition per organo nel 1985 e le borse di studio ottenute dalle Fondazioni Bösendorf e Alban Berg. All’età di 25 anni, tiene un recital nel Konzerthaus di Vienna, insieme con Abbado, Sinopoli, Previn, Caballe, Brendel. Robert Lehrbaumer è docente di Corsi Internazionali in Austria e all’estero, nonché tiene regolarmente Master Class presso l’Università per la Musica di Vienna e in altre Università negli Stati Uniti, in Messico e in Asia. Lo ha reso noto il sindaco Fiorenzo de Simone.

 

LA CHIESA:

A sud del centro abitato di Vicovaro, tra la Via Tiburtina Valeria ed il fiume Aniene, sorge la chiesa di S. Antonio Abate.