The news is by your side.

Cultura tiburtina sulle orme di Giovanni Battista Piranesi

Tivoli – Una giornata di cultura alla scoperta dei monumenti tiburtini, baciata dal sole e con la voglia di conoscere la storia e l’arte della nostra città definita da Giovanni Battista Piranesi “una immensa opera d’arte e una splendida opera della natura”. Questo è stato il primo giorno di apertura del “Percorso piranesiano”, inaugurato sabato 9 ottobre nell’ambito delle celebrazioni e degli eventi della ricorrenza del tricentenario dalla nascita di Piranesi (1720-2020).Tante persone – tiburtini ma anche turisti – hanno partecipato all’intero percorso. Tra loro ragazzi e ragazze, quei giovani ai quali il patrimonio tiburtino è consegnato per la futura conservazione e valorizzazione.
Un percorso che si snoda nel centro della città, accompagnato e illustrato con 13 pannelli che raffigurano i principali monumenti tiburtini che il grande architetto Giovanni Battista Piranesi riprodusse nelle sue opere. Partendo dai templi dell’acropoli, si è scesi lungo via del Colle davanti all’ingresso di Villa d’Este, per poi spostarsi nella piazza San Nicola, in prossimità del Santuario di Ercole Vincitore, continuando sino al monumento noto come “tempio della Tosse”. L’itinerario si è concluso al mausoleo dei Plauzi Silvani.
Nella galleria fotografica un assaggio della splendida giornata, per la quale l’amministrazione ringrazia tutti i cittadini che hanno partecipato, la consigliera del sindaco per i musei civici Antonietta Tomei, la vicesindaca Laura Di Giuseppe, l’ufficio Cultura e quello ai Lavori pubblici e le onlus Welcome to Tivoli e Imago urbis per la collaborazione e l’assessore Gianni Innocenti. Molto importanti gli interventi del professore Roberto Borgia, di Benedetta Adembri dell’istituto Va-ve, di Sergio Sgalambro e Zaccaria Mari della Soprintendenza, che hanno illustrato luoghi e monumenti.
 Lo ha reso noto il Comune di  Tivoli