Oggi gli smartphone e i computer hanno un ruolo più che rilevante nella vita lavorativa e produttiva di tutti i giorni, ma non solo: hanno anche sostituito tante vecchie abitudini che sembravano impossibili da eradicare. In Italia, secondo un sondaggio tenuto dalla catena di negozi di elettronica Mediaworld su oltre 4000 persone, l’81% degli intervistati utilizza lo smartphone come sveglia, il 25% non usa più la fotocamera e la stessa percentuale è anche quella degli utenti che hanno abbandonato l’uso dell’orologio. La tecnologia e gli smartphone sono al nostro servizio: ecco come li usiamo nel nostro tempo libero.
Intrattenimento a portata di mano: la sinergia tra piattaforme e smartphone
Grazie alle piattaforme di streaming online è possibile accedere a un catalogo vasto e variegato di film e serie TV, che non lascia che l’imbarazzo della scelta: pagando un abbonamento annuale è possibile usufruirne per pochi euro tramite smartphone, in molti dei casi potendo condividere la propria iscrizione con altri membri della famiglia. Un altro esempio di “intrattenimento al digitale” è quello dei casinò online: negli ultimi anni il loro sviluppo è cresciuto notevolmente e oggi, grazie a complessi software di gioco, è possibile portare avanti un’esperienza di gioco paragonabile a quella dal vivo, ottimizzata rispetto a quella “analogica”. Sono infatti presenti le stesse tipologie di giochi, ugualmente fruibili, con la differenza di poterli utilizzare grazie ai propri dispositivi: si va dai giochi di carte come poker e blackjack a quelli da casinò come roulette e baccarat, senza dimenticare anche le numerose slot machine di ogni genere, come quelle presenti nei casinò con jackpot standard, che permettono di giocare con un premio già noto prima dell’inizio della sessione di gioco. E non solo: le piattaforme di streaming musicale permettono ugualmente di fruire cataloghi immensi direttamente dal proprio smartphone, semplicemente abbonandosi.
Il mutamento di successo per gli acquisti: la comodità dello shopping e della spesa online
Allo stesso modo, anche passando alle attività quotidiane non mancano gli esempi: basti pensare a come sono cambiate le abitudini di acquisto degli italiani negli ultimi anni, grazie alla nascita (e al successo) di piattaforme digitali pensate per compiere acquisti da casa propria, mentre si è in viaggio, dal proprio computer o dal proprio smartphone proprio come se si fosse in un punto vendita effettivo. Sono sempre più numerosi i servizi online che permettono di riempire il carrello come al supermercato e persino di accumulare punti sulle proprie carte fedeltà, esattamente come dal vivo, con la differenza di veder recapitata la spesa a casa in una fascia oraria prestabilita senza dover uscire e affrontare traffico, parcheggio e code. In maniera analoga, è possibile acquistare online anche abiti e accessori di qualsiasi genere: dalle marche più costose ai prodotti più sostenibili ed etici, sono tantissimi i negozi online che consentono di scegliere e acquistare merce (ma anche di renderla, nel caso i prodotti scelti non vadano bene una volta arrivati a casa).
Che si tratti di necessità o di attività ricreative, perciò, non cambia il risultato: le piattaforme online stanno vivendo un momento d’oro ormai da diverso tempo e più passa il tempo più si riconfermano come un’abitudine ormai radicata nelle scelte degli italiani.