SUBIACO – È iniziato ieri il viaggio della Fiaccola Benedettina Pro Pace et Europa Una in Portogallo con prima tappa presso la capitale portoghese. Lo rende noto il comune. Protagonista della giornata un appuntamento serale presso l’ambasciata italiana che ha ospitato la presentazione del Brand delle terre di San Benedetto, ossia una promozione territoriale congiunta Subiaco-Norcia e Cassino.
Coinvolti durante l’evento, oltre al corpo diplomatico rappresentato dal dottor Carlo Formosa, Ambasciatore d’Italia in Portogallo, l’ENIT, l’ Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, la Camera di Commercio e Industria Italiana per il Portogallo.
Numerosi i tour operator ed i giornalisti presenti in sala che hanno avuto l’opportunità di fare un vero e proprio viaggio lungo il cammino delle tre città, tra tradizione, spiritualità, cultura e gusto.
Non poteva mancare la musica unita al bel canto, vera icona della nostra nazione oltre che delle Città Benedettine grazie ad un gemellaggio tra le Corali di Subiaco e Norcia.
A chiudere la presentazione il dono di una pregiata edizione della Regola di San Benedetto, stampata in carta sublacense, un grido che parte dalle Città Benedettine affinché sia cessato il fuoco e torni la pace. Dopo i discorsi dei 3 Sindaci, la presentazione si è conclusa con una degustazione di prodotti tipici delle Città.