The news is by your side.

Da Tivoli alla Valle Aniene e passando per Carsoli, la via Valeria raccontata a Linea Verde su Raiuno

Bellissimo il servizio andato in onda sulla rete nazionale

Redazione – Il percorso della Via Valeria nel suo fascino e nelle sue peculiarità naturalistiche è stato l’oggetto della trasmissione televisiva “Linea Verde”, andata in onda oggi domenica 24 maggio 2020 alle ore 12.20.

Un evento annunciato e per il quale c’è stata grande attesa. Dagli orti di Roma, e tra le varie località scelte dalla Rai: la bellissima Villa d’Este presentata  in tutto il suo splendore dal direttore Andrea Bruciati, poi le capre al pascolo di Marano Equo.

Ma non è mancata la tradizionale Fagiolina di Arsoli, noto legume caratteristico e particolare coltivato ad Arsoli e che stupisce per il suo gusto unico.

 

 

 

Bellissima anche la parte dedicata al carseolano, specificamente alla zona “Setteponti”, nei pressi dell’omonimo agriturismo della famiglia Eleuteri-Eboli. Ed è da qui che la guida ambientale Valentina Lustrati ha magistralmente illustrato le fasi del taglio boschivo che in queste zone viene attuato con i metodi tradizionali di un tempo.
Poi a fine lavoro gli operai stanchi della azienda Mario Ottaviani sono coccolati da donna Vittoria, che dopo aver preparato il pane cotto nel forno con la legna del bosco, ha imbandito una ricca tavola piena di prodotti tipici e genuini per la degustazione a volontà.

Uno spaccato di vita autentica dunque che si è poi esteso anche nella Marsica con la visita allo lombricocultura di Magliano dei Marsi e fino ai cunicoli di Claudio ad Avezzano.

la lavorazione della Fagiolina di Arsoli
Andrea Bruciati – direttore Villa d’Este
Vittoria Eleuteri Eboli e Mario Ottaviani