Dal borgo piccolo grande canzone: “Monzanese Tondo Tondo (feat Angelo Petruccetti)”
di Raffaella Girlando
Nascosto tra le verdi colline dei monti Carseolani, si trova il piccolo borgo di Montesabinese.
Monzanese, così chiamato dagli abitanti, si presenta con stradine acciottolate, case di pietra antiche e una vista mozzafiato sulla valle.
Un minuscolo paese rurale dotato di un fascino antico tanto che un musicista di talento ha deciso di dedicare una canzone a questo luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.
Il cantautore in questione è Angelo Petruccetti, storico collaboratore di Little Tony e anima pulsante della Little Tony Family.
Petruccetti ha condiviso il palco con Little Tony per anni, oggi, insieme a Cristiana Ciacci, figlia di Little Tony, porta avanti con passione l’eredità musicale del cantante, mantenendone viva la memoria grazie alla Little Tony Family, band nata proprio dal desiderio di Little Tony di far proseguire la sua musica.
Un legame profondo, quello tra Angelo Petruccetti e Montesabinese, il paese natale del suo amato papà. Un legame che si intreccia con la storia di Little Tony, in un connubio di musica, amicizia e amore per la semplicità.
E anche oggi, tra una tournée e l’altra, Angelo Petruccetti continua a cercare rifugio nella quiete di Montesabinese, il piccolo borgo abruzzese che ha segnato la sua vita e la sua musica.
Come un cerchio che si chiude, Angelo torna alle origini, là dove tutto è cominciato. Tra le vie del paese e i ricordi di un’infanzia felice, trova l’energia e l’ispirazione per continuare a creare.
E proprio a Montesabinese, Angelo ha composto una canzone dedicata al suo amato borgo. Un omaggio sincero a quel luogo senza tempo, dove il silenzio è interrotto solo dal canto degli uccelli e dal ritmo lento della vita quotidiana. Una melodia che racconta la bellezza dei paesaggi, la genuinità della gente e la forza delle tradizioni.
Mi piace immaginare, una sera d’estate, gli abitanti che tornano al paese per refrigerarsi dalla calura estiva della metropoli, seduti in piazzetta a cantare tutti insieme “Monzanese Tondo Tondo, tredici case e quattordici con il forno…”