The news is by your side.

Dal Centro spaziale del Fucino lanciato il primo satellite Meteosat

Si tratta di una rivoluzione per le previsioni meteorologiche

Ortucchio. È tutto pronto nel centro spaziale del Fucino per il lancio in orbita del primo satellite geostazionario Meteosat di terza generazione (Mtg – I). Come già annunciato nei giorni scorsi da MarsicaLive le operazioni saranno gestite da Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), che dal Centro spaziale del Fucino si occuperà di monitorare passo passo tutta l’operazione.

 

Grazie alla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed Eumetsat (l’Organizzazione europea per l’esercizio dei satelliti meteorologici), si garantirà la continuità dei dati per le previsioni meteorologiche dei prossimi due decenni.

Da cinque anni circa 40 persone di Telespazio sono al lavoro per le attività di progettazione del segmento di terra e della preparazione e test delle operazioni per l’esecuzione della fase LEOP. La messa in orbita di MTG richiederà il monitoraggio di decine di migliaia di parametri di telemetria per verificare il corretto stato del satellite e l’invio dei telecomandi per la configurazione degli apparati di bordo e il trasferimento in orbita geostazionaria.

Dopo la messa in orbita del satellite, per undici giorni, il team di esperti sarà impegnato h24 per la configurazione finale. Grazie a questa nuova infrastruttura di terra sarà possibile acquisire i dati contemporaneamente dai siti di Lario e Leuk, analizzarli in tempo reale, per eliminare gli effetti negativi della pioggia e inviarli quindi a Darmstadt dove si realizzeranno i prodotti meteorologici finali da distribuite agli utenti.