The news is by your side.

Dalla Trinità di Vallepietra a Verona, insediato il vescovo Domenico Pompili

VERONA – Carismatico, amatissimo e uomo di grande fede. Monsignor Domenico Pompili, 58 anni da Rieti è stato trasferito a Verona per decreto del Papa. Una notizia annunciata già nei mesi scorsi e ieri l’insediamento ufficiale nella diocesi scaligera. Il prelato subentra al vescovo uscente, mons. Giuseppe Zenti che lascia per raggiunti limiti di età.

«C’è una comunità che colgo di essere in grande attesa e la cosa mi carica di responsabilità oltre che di curiosità» così ha esordito il nuovo pastore spirituale veronese, che è stato rettore del Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra. E con lui ad accompagnarlo molte delegazioni delle compagnie tra cui anche quella di Carsoli.

Pompili ha iniziato la sua giornata di insediamento recitando il Rosario al Santuario della Madonna della Corona a Spiazzi. «Siamo partiti da qui – ha spiegato – perché la religiosità popolare della Madonna è una componente essenziale del nostro vissuto, ma abbiamo anche incontrato genitori di bambini che sono morti precocemente e quindi la sensibilità verso la differenza». Poi il Vescovo Pompili si è recato nel carcere veronese di Montorio: «è necessario avere attenzione tenendo conto che di recente che ci sono già stati episodi tragici non solo all’interno del carcere, dove si sono registrati alcuni casi di suicidio, ma anche tra le forze di Polizia – ha affermato – . Questo indica un problema che è più complessivo e non può non riguardare tutti».

Molto partecipata anche la Santa Messa in Duomo celebrata alle ore 16.30 di ieri pomeriggio.