The news is by your side.

Dalla Trinità, Rieti e Verona: il sorriso del Vescovo che conquista tutti

RIETI – Vescovo di Rieti ed amministratore apostolico di Ascoli Piceno. Questo l’incarico che il Sommo Pontefice aveva assegnato alla figura di Monsignor Domenico Pompili, ora nominato vescovo di Verona. Non poche le reazioni per questo trasferimento che di fatto “toglie” al Lazio una figura religiosa particolarmente amata dal popolo e dai fedeli.

Un prelato autorevole dal carisma particolare: un sorriso che da solo trasmette gli importanti valori che un uomo di fede custodisce. Da sempre ha saputo dialogare con tutte le generazioni, mantenendo sempre attivi i rapporti con le istituzioni, ma non facendo mai mancare il suo contatto con il popolo. Vanta una marea di amici, oltre che di fedeli che hanno potuto apprezzare le sue qualità umane, religiose e morali.

Viene particolarmente ricordata la sua figura quale parroco di Vallepietra e rettore del Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra. Venne ordinato sacerdote nel 1988 nella diocesi di Anagni-Alatri mons. Pompili ed ebbe a conseguire la licenza ed il dottorato in teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Dopo l’ordinazione presbiterale, dal 1988 al 1999 ha svolto dapprima il ministero nella diocesi di Anagni-Alatri in qualità di segretario particolare del vescovo e direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. È stato contestualmente parroco a Vallepietra (Rm).

Dal 2000 al 2006 ha svolto il ruolo di vicario episcopale per la pastorale, continuando a essere direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana. È stato inoltre parroco nella Concattedrale di Alatri (2000-2005).

Nell’ottobre 2005 è stato nominato aiutante di studio della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, con incarichi presso Sat 2000 e Radio in-Blu.

Dal 2007 è stato direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e, dal 2009, sottosegretario della stessa.

È stato segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura, membro del consiglio di amministrazione del quotidiano «Avvenire», nonché docente incaricato di Teologia morale presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.

Il 15 maggio 2015 papa Francesco lo ha eletto vescovo di Rieti, nella cui Cattedrale è stato ordinato il 5 settembre dello stesso anno.

Il 29 ottobre 2020 è stato nominato da papa Francesco amministratore apostolico di Ascoli Piceno, poi la recente nomina a Vescovo di Verona.