Jenne – Pubblico delle grandi occasioni oggi a Jenne, una splendente domenica d’inverno con clima tipicamente invernale ma con un sole pieno che ha fatto da cornice ad un susseguirsi di eventi unici e caratterizzanti per la vita del borgo. La giornata è iniziata con una inaugurazione di particolare interesse: l’antico Mulino comunale del 1911 rimesso in funzione e perfettamente restaurato alla regola dell’arte dall’Amministrazione comunale. Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal sindaco Giorgio Pacchiarotti che ha evidenziato l’importanza di tali azioni di recupero conservativo che costituiscono un patrimonio storico-culturale immenso per la realtà locale. Il parroco don Pietro ha impartito la benedizione speciale nei locali che presentano strumenti di lavorazione antichi per la produzione di antichi sapori.
A seguire è stata celebrata la Santa Messa solenne in onore di Sant’Antonio Abate – Favaro, e al termine della quale dopo la benedizione degli animali secondo fede e tradizione, la Banda “Filiberto Massimi” di Jenne ha intrattenuto i numerosi presenti ad un bel concerto svoltosi sulla scalinata della Chiesa Parrocchiale tra gli applausi generali .
Poi è inziata l’apertura degli stand per la “Sagra della Polenta”, farina di granoturco saporitissima, con le sapienti mani degli organizzatori hanno messo in piatto una prelibatezza che ha scaldato tutti i presenti alla degustazione organizzata anche questa volta in grande stile ed in maniera ottimale.
Poi a seguire la trasformazione del latte in gioncata formaggio e ricotta e degustazione dei prodotti tipici realizzati a cielo aperto. Un gusto unico.
Una giornata di emozioni, che ha caratterizzato ancora una volta la vita nel borgo, Jenne perla della Valle Aniene!
Il sindaco Giorgio Pacchiarotti e l’amministrazione comunale tutta, hanno ringraziato tutti coloro che a vario titolo e ruolo hanno partecipato all’ottimale riuscita degli eventi in sequenza.