The news is by your side.

Dall’Expo di Milano al Giubileo di Roma; laroccasolutions si impone nel mercato di antenne di nuova generazione

Due dispositivi per la telefonia di ultima generazione installati dalla Tim alla base delle statue sulla piazza e del tutto invisibili. Servono a smaltire il traffico elevato delle migliaia di pellegrini a San Pietro

antenna mimeticaRoma – Dopo la prestigiosa esperienza in quella che per sei mesi, coi suoi 21 milioni di visitatori, è stata la fiera più grande del mondo, la giovane realta’ della Piana del Cavaliere svolgera’ un ruolo cardine anche nella gestione del sistema delle telecomunicazioni dell’altro atteso evento internazionale, Il Giubileo della Misericordia, che dal prossimo otto dicembre e sino a novembre 2016 vedra’ arrivare a Roma 25 milioni di pellegrini.

È stata la dinamica azienda di Arsoli, laroccasolutions Srl (www.laroccasolutions.com), a fornire le antenne di nuova generazione che sono state installate in Piazza San Pietro. Questa nuova tipologia di antenne hanno la possibilità di offrire maggior CAPACITA’ a parità di dimensioni. In particolare, il modello installato è stato appositamente progettato e realizzato per offrire una soluzione ottimizzata per la particolare location. “Siamo lieti di essere il primo operatore a poter installare delle antenne di ultima generazione in un posto importante come Piazza San Pietro”, sostiene Francesco Rotolo, Network Operation Director Area Centro di TELECOMITALIA. E continua: “Quest’installazione strategica, tra le tante avvenute in occasione del Giubileo Straordinario, sottolinea la nostra attenzione verso alla qualità del servizio offerto. In particolare Roma risulta essere coperta con tecnologia LTE (4G) per la maggior parte del territorio.”

“Siamo sicuri che il traffico voce e dati sarà estremamente denso e l’obiettivo che ci poniamo è quello di fornire la best technology e la best experience in ogni condizione”, sostiene Domenico Angelicone, Wireless Network Director di TELECOMITALIA. E continua: “L’importanza mondiale dell’evento, unita all’appeal turistico di Roma, fanno sì che il numero di 25 milioni di visitatori sia stimato per difetto e per questo volgiamo dedicare al Giubileo una grande attenzione. Un’altra sfida impegnativa dopo EXPO2015, dove abbiamo gestito le  necessita’  degli operatori e degli oltre 21 milioni di partecipanti”. Un altro importante traguardo per laroccasolutions, la cui capacita’ di crescere a livello globale l’ha proiettata nel panorama internazionale tra le realta’ più interessanti nel settore dei test per il mondo delle telecomunicazioni.

Progettiamo e gestiamo soluzioni tecnologiche per il monitoraggio della qualita’ del servizio delle reti degli operatori”, spiega Maurizio La Rocca, CEO di laroccasolutions,” “i QoS (Quality of Service) sono vitali in manifestazioni di queste dimensioni, in cui l’efficienza e la funzionalita’ della rete in tutta l’area interessata e nei nodi di trasporto circostanti è di fondamentale importanza. Monitoriamo le prestazioni 24 ore al giorno per tutto il periodo interessato, attraverso sistemi che simulano il comportamento degli utenti in relazione ai carichi di impiego delle reti per chiamate vocali, navigazione web e prove di streaming video. Se rileviamo un degrado del livello della qualita’ riusciamo ad attivare in tempo reale i processi di problem solving per il ripristino del livello di efficienza della rete”.