Avezzano. Vento forte e di burrasca hanno interessato la zona di confine tra Lazio e Abruzzo nei giorni scorsi. La conta dei danni è importante: a Carsoli un grosso albero è caduto sui cavi dell’alta tensione, molte le tegole cadute anche in Valle Aniene e nella Marsica non è andata certo meglio. Ad Avezzano un condominio di via dei Parri è stato “spellato” dalla sua copertura termica esterna generando ciò che si può vedere in foto. L’inquilino del quarto piano si è ritrovato dunque con due finestre oscurate.
. Problemi analoghi si sono verificati a Cappelle dei Marsi, frazione di Scurcola Marsicana, dove dal complesso ex Superal sono iniziati a cadere dei pezzi di copertura del tetto ormai ridotto a brandelli.
La Protezione civile ha chiesto ai Comuni di verificare di aver provveduto alla manutenzione di alberature; verificare possibili situazioni di criticità di pali, massi e simili; verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati; assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati; nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita; verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi,..) di propria competenza.