Carsoli. Ultimi giorni di campagna elettorale per i tre candidati sindaco in corsa per le prossime elezioni Comunali. Nella giornata di ieri, Domenico D’Antonio, candidato sindaco per la lista “Futuro Certo”, ha voluto incontrare i Sindaci dei Comuni limitrofi per discutere di alcune questioni inerenti allo sviluppo dell’intera area.
Diversi gli argomenti trattati durante l’incontro, a partire dalle potenzialità delle aree industriali della Piana del Cavaliere, per le quali è necessaria l’emanazione di una legge regionale per la costituzione del distretto, al fine di intercettare i finanziamenti europei destinati a tale scopo. La Piana del Cavaliere, infatti, è stata esclusa dai benefici dell’art. 107, 3.c del TFUE e non è stata ancora compensata da altre forme di beneficio collegate al progetto Marsica e ai PSL. Tra le altre tematiche affrontate, il convenzionamento di ulteriori servizi oltre a quelli già associati della NU, la polizia locale, la protezione civile e chiaramente il turismo. Nel territorio di riferimento dei sindaci, nello specifico Tagliacozzo, Cappadocia, Castellafiume, Pereto, Oricola, Carsoli, Sante Marie e Rocca di Botte, sono infatti presenti ricchezze di ogni genere, architettonico, ambientale, speleologico ( Grotte di Pietrasecca e Grotte di Beatrice Cenci su tutte), religioso, enogastronomico. Si è pertanto discusso sulla necessità di un lavoro sinergico al fine di mettere a sistema tutte queste risorse creando dei percorsi specifici, riutilizzando le diverse strade interpoderali, i tratturi ed i moltissimi sentieri che possono far gustare e riscoprire il piacere della natura ed apprezzare i nostri territorio.
Ultimo ma non certo per importanza, il progetto relativo alla pista ciclabile che da Carsoli dovrebbe arrivare a Collelongo, il cui progetto di cui è capofila il Comune di Tagliacozzo, è stato già finanziato e presentato alla Regione.