D’Antonio (Lista n. 1 Unione Civica per Carsoli) in diretta web: “andare oltre la rinascita per lo sviluppo e il bene del paese”
È andata in onda ieri sera la diretta web tv con l’intervento preliminare del candidato sindaco della lista “Unione Civica per Carsoli”. Il dott. Domenico D’Antonio ha dunque presentato la sua squadra politica, i punti salienti del suo programma e gli obiettivi che sanciscono quella che lui stesso definisce una “rinascita” per il futuro del paese. Occorre andare oltre la rinascita per dare nuovo impulso e un futuro migliore per il bene del paese.
“Carsoli, il nostro Comune e il nostro territorio hanno bisogno di una rinnovata energia che, con lo sguardo rivolto al futuro, sia capace di costruire un nuova progettualità in grado di affrontare, in chiave moderna, le necessità primarie e le nuove sfide sociali che un mondo in continua evoluzione pone agli amministratori locali”, sono questi gli obiettivi alla base del programma politico spiegato da D’Antonio.
Il candidato sindaco passa poi a presentare la squadra di Unione civica per Carsoli: “Una squadra – spiega – capace di ricreare un clima di fiducia e di rispetto reciproco e superare le divisioni che si sono create in quest’ultimo periodo nel nostro tessuto sociale. Una lista libera da qualsiasi condizionamento personale, politico, partitico, economico, formata da persone orgogliose della propria appartenenza al territorio e a i propri percorsi personali. Una lista fatta di persone che avessero come fine non la conquista e l’occupazione del potere ma volontà di lavorare con spirito di servizio per il bene del paese, per la crescita del nostro territorio, facendo dell’etica amministrativa il proprio faro”.
La lista è composta dai 12 candidati: Beniamino Adduci Colle , Tiziana Borgi, Federica D’Andrea , Luca De Angelis, Rosa De Luca, Carlo Di Giovanni, Ilaria Di Natale, Marcello Giuliani, Alessandro Marcangeli Rossano Milani, Alessandro Ottaviani, Domenico Salzetta
“Nella scelta del nome Unione Civica per Carsoli – passa ad illustrare D’Antonio – è racchiuso tutto il progetto. Nomen omen, dicevano i latini, cioè il destino è nel nome. “Unione”, cioè ricostruire, riappacificare, rimettere insieme tante persone che in questo periodo hanno vissuto una realtà di sopraffazione e di arroganza e che noi vogliamo riportare alla serenità che meritano. Unione anche per la scelta dei candidati, che provengono da realtà ed esperienze diverse: si va da un ex bancario a commercianti, artigiani, liberi professionisti, tecnici, imprenditori a lavoratori dipendenti. Persone che hanno deciso di sposare questo progetto al di là della propria appartenenza politica, persone del mondo dell’associazionismo, del volontariato, del mondo cattolico, persone con esperienze amministrative e neofiti”. Esperienza e novità, cognizione e freschezza per questo progetto che Unione Civica e i suoi candidati vogliono portare al paese.
Nella scelta del nome anche la parola “civica” ha una sua spiegazione e un intento ben preciso: “Per qualcuno – afferma il candidato sindaco D’Antonio – la lista civica non è altro che un raccoglitore di persone con esperienze diverse, ma dove ognuno rimane ancorato alle proprie appartenenze e ai propri interessi. Invece l’obiettivo della nostra lista, che raccoglie più appartenenze politiche, è quello di andare oltre e fare un salto di qualità nell’interesse della squadra per costruire inisieme qualcosa di nuovo”.
Liberarsi da un’appartenenza significa dunque non rinnegare i propri valori politici ma elevarli e metterli al servizio di un obiettivo più grande. I confini diventano quindi margini per costruire ponti verso un nuovo corso e dare risposte concrete ai cittadini: questo è il presupposto della lista civica guidata da Domenico D’Antonio.
“Quello che chiediamo ai cittadini è di superare anche i loro i propri schemi e i propri preconcetti e ragionare su chi davvero può garantire una sana, corretta ed efficace gestione amministrativa e garantire il futuro per i nostri figli. Scegliere in base a chi garantisce di andare oltre: oltre la rinascita, oltre la gestione dell’ordinario, oltre la soluzione di problemi spiccioli che sono più di competenza degli uffici che non della componente amministrativa e politica, che dovrebbe guardare invece alla progettazione, alla programmazione, alla pianificazione del lavoro, ciò che non abbiamo visto fare negli ultimi anni”.
Andare “oltre la rinascita” è uno degli obiettivi primari della lista n. 1 Unione Civica per Carsoli. Il candidato D’Antonio ne ha spiegato ieri sera in diretta web il significato, che rispecchia gli obiettivi del programma politico: “Desideriamo avere un Comune che sappia andare oltre la rinascita, oltre le divisioni e gli steccati politici, oltre il rancore e le divisioni, oltre i favoritismi, le parzialità e le discriminazioni, oltre la cura di interessi particolari, oltre i pregiudizi e i preconcetti e che con spirito di servizio sappia lavorare solo ed esclusivamente per il bene e per la crescita del nostro paese”.
Una squadra coesa e compatta, che incede verso un unico obiettivo: Carsoli. Ecco perché “per Carsoli”. Il candidato sindaco Domenico D’Antonio ha tenuto a sottolineare una cosa per lui molto importante, perché il suo non risiedere a Carsoli non deve essere visto dai cittadini come una mancanza, ma al contrario come un valore aggiunto, come un essere quasi “super partes”, pur conoscendo molto bene il territorio, i suoi punti di forza e le sue criticità. “Il mio consiglio per i cittadini è preoccuparsi, più che se una persona conosce e vive Carsoli, se ama o meno questo territorio e vuole lavorare ad impegnarsi per la crescita di questo comune”, spiega D’Antonio.
Per concludere la diretta web, il candidato sindaco della lista n. 1 Unione Civica per Carsoli, ha affermato che la sua preoccupazione maggiore è per il futuro: “Sono orgoglioso di questa squadra e delle persone che ne fanno parte e sono certo che i cittadini sappiano cogliere questa novità, questa capacità di proiettarsi e guardare al futuro, la capacità di progettare e la volontà di superare schemi e calcoli e superare l’incoerenza di certe aggregazioni che fino a qualche giorno fa erano inconcepibili. Lascio a voi le valutazioni, ma credo che tutti i cittadini siano ben vigili e attenti verso tutto quello che è stato fatto. Ci auguriamo che possiate darci sostegno e fiducia e darla alle persone validissime che compongono la squadra. Fiducia che, garantisco e garantiamo, non sarà disattesa ma che sarà per noi una spinta a lavorare al massimo per dare un contributo al nostro comune”.
Di seguito il video per rivedere la diretta web: