Definita in prefettura all’Aquila l’agenda del consiglio territoriale per l’immigrazione
Legalità nel settore agricolo e integrazione dei minori stranieri tra le priorità
L’Aquila – Prevenzione e contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura. Questi i temi affrontati oggi nel corso della riunione del consiglio territoriale per l’immigrazione, presieduta dal prefetto dell’Aquila Cinzia Torraco.
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il presidente del tribunale per i minorenni d’Abruzzo, il procuratore della Repubblica presso lo stesso tribunale, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, della Regione, della Provincia, dei comuni dell’Aquila, Avezzano e Sulmona, della camera di commercio, delle organizzazioni sindacali, della Caritas, dei gestori di tutte le associazioni di accoglienza e dei titolari di progetti anti-caporalato della provincia.
Con riferimento alla filiera dell’agricoltura, la titolare della prefettura ha richiamato l’attenzione sulla sicurezza e sui diritti dei lavoratori, raccomandando ai vari soggetti coinvolti al tavolo la creazione di progetti formativi ed iniziative di sensibilizzazione che possano favorire l’integrazione e la cultura della legalità.
Il presidente del tribunale per i minorenni ha condiviso l’importanza delle iniziative di integrazione rivolte ai minori stranieri attraverso corsi di alfabetizzazione italiana e progetti di inserimento nel mondo del lavoro.
I rappresentanti delle Forze dell’ordine hanno illustrato le attività e i controlli capillari sul territorio contro l’illegalità e hanno garantito la loro disponibilità per un confronto con le parti presenti, anche per promuovere iniziative di contrasto ancora più efficaci.
Nell’ottica di condividere nuovi progetti e con l’obiettivo particolare di avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della legalità, il prefetto ha condiviso la necessità di organizzare le riunioni del consiglio territoriale per l’immigrazione con una frequenza regolare.