Vicovaro – Un intero paese più volte ha alzato i toni ed è sceso in piazza contro le antenne situate in Via G. Verdi (Casale Braccio), a tutela della salute e al fianco del “Comitato per la salute contro l’elettrosmog”, nato nel lontano 2012 e composto da cittadini vicovaresi. Poco tempo dopo la nascita di questo movimento cittadino, per le strade del paese è stata organizzata una fiaccolata il cui slogan è: “No all’antenne, la salute prima di tutto!”.
Ora a distanza di cinque anni è arrivata la svolta, dopo lunghe e complicate trattative tra il Comune ed i rappresentanti delle compagnie telefoniche (Telecom e Vodafone), grazie al lavoro di squadra di tecnici, dipendenti, amministratori locali e alla determinazione dell’Assessore all’Ambiente Natascia Moltoni (membro del comitato, in passato), si è arrivati ad una soluzione. Gli impianti telefonici verranno spostati e ricollocati in un sito di proprietà comunale, ad almeno 500 metri di distanza dal centro abitato.
Giovedì 20 luglio nel consiglio comunale è avvenuta la discussione di questo provvedimento e il gruppo consiliare di minoranza “Vicovaro al Centro”, in seguito al discorso presentato dal suo capogruppo G. Sirini, ha espresso la sua contrarietà, perchè teme interessi economici. Terminata la discussione ha deciso di abbandonare l’aula e quindi di non votare tale provvedimento, che però è passato all’unanimità con i voti della maggioranza. Nel corso dell’acceso confronto tra gli esponenti di maggioranza e opposizione, non è mancata la protesta e l’indignazione di alcuni cittadini che assistevano al consiglio comunale.
Non ci resta altro che aspettare per vedere come andrà a finire, l’unica cosa certa al momento è che le spese per lo spostamento di questo impianto sono a carico delle compagnie telefoniche (e non a carico dei cittadini quindi), che per i primi 6 anni non pagherà il canone di locazione al Comune per ammortizzare le spese da sostenere. Inoltre verrà istituito un nuovo regolamento per la locazione e gestione degli impianti di telefonia fissa oppure mobile.
(Luca Nascenzi)
Consiglio Comunale (20 luglio 2017)
Fiaccolata “Comitato per la salute contro l’elettrosmog” (29 settembre 2012)