Roma – Si è svolto oggi il Tavolo Tecnico in Questura durante il quale sono state definite le misure di sicurezza in occasione del derby tra Lazio e Roma, previsto per le ore 18.00 di domenica 1 settembre presso lo Stadio Olimpico, a cui assisteranno circa 47 mila/52mila spettatori, di cui 13 mila romanisti.
L’apertura dei cancelli avverrà alle ore 15.30 con possibilità di anticipo alle ore 15.00.
Sono state previste aree di parcheggio delocalizzate: per i tifosi della Lazio in Viale XXVII Olimpiade e a Tor di Quinto, mentre per quelli della Roma nell’area di Piazzale Clodio.
Previsto lo sgombero già dalle ore 07.00 del 1° settembre di tutti i veicoli in sosta, compresi motocicli, ciclomotori, parcheggi taxi presso i seguenti piani stradali:
viale dei Robilant – viale Antonino di San Giuliano – piazzale Maresciallo Diaz – lungotevere Maresciallo Diaz – largo Maresciallo Diaz – piazzale di Ponte Milvio – via Cassia, isola pedonale antistante la Chiesa della Gran Madre di Dio – l’intera area parcheggio fronte Commissariato di PS Sezionale “Ponte Milvio”(via Orti della Farnesina 8) – lo spartitraffico a raso – zebratura stradale, sito all’intersezione tra via Orti della Farnesina e via della Farnesina.
Dalle successive ore 13.00 lo sgombero interesserà anche le seguenti vie: via Mario Toscano – via Salvatore Contarini (con esclusione dei ciclomotori)
Interdetto il traffico veicolare sul Lungotevere Maresciallo Cadorna, Ponte Duca d’Aosta, Lungotevere Maresciallo Diaz nel tratto compreso tra piazzale Lauro De Bosis a Largo Maresciallo Diaz, Lungotevere Oberdan, Lungotevere della Vittoria viale Tor di Quinto nel tratto compresso tra Largo Maresciallo Diaz a via Civita Castellana – Lungotevere della Vittoria, Lungotevere Oberdan.
Vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie o in contenitori di vetro, ad eccezione di generi alimentari di prima necessità confezionati esclusivamente in vetro, dalle ore 15.00 e sino a due ore dopo il termine dell’incontro di calcio nell’area dello Stadio Olimpico e vie limitrofe.
Infine è vietato lo stazionamento di veicoli adibiti a punti di vendita di generi alimentari e di gadget vari.
Per il divieto di vendita è stato istituita una task force, composta da appartenenti alla Polizia di Stato e Polizia Roma Capitale – coordinata dal Dirigente della Polizia Amministrativa – per il controllo del rispetto delle ordinanze del Prefetto, servizi anti bagarinaggio, parcheggiatori e venditori abusivi.
Al fine di ottimizzare il coordinamento tra le Forze di Polizia impegnate nei servizi di vigilanza, ordine e sicurezza e dei vari Enti coinvolti, nonché per ottimizzare la viabilità nel centro cittadino e nelle altre località della Capitale, è stato istituito presso la Sala Operativa a cura del Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, il “Centro per la gestione della sicurezza dell’evento”.