Detergenti, disinfettanti, igienizzanti: consigli utili dall’Istituto superiore di Sanità per utilizzarli in sicurezza
In questo momento di emergenza sanitaria da nuovo coronavirus l’igiene personale e dell’habitat domestico sono molto importanti. Avere un ambiente igienizzato e ben areato aiuta a vivere meglio la quarantena in casa, ma per farlo nel migliore dei modi bisogna conoscere bene i prodotti da utilizzare. Per questo l’Istituto superiore di sanità (Iss) ha realizzato un poster in cui fornisce semplici e utili consigli su come utilizzare in sicurezza detergenti, disinfettanti e igienizzanti.
Intanto bisogna partire da una differenza, quella tra detergente e disinfettante. I due prodotti, che possono apparire simili, in realtà hanno composizioni e funzioni diverse. Il primo ha lo scopo di rimuovere lo sporco (detergere), ha quindi una funzione igienizzante ma non disinfettante; il secondo è invece formulato per diminuire drasticamente la presenza di batteri, funghi, e/o virus (disinfettare) e organismi superiori, quali insetti, roditori, etc. (disinfestante). Questi tipi di prodotto sono anche distinti dal fatto che i disinfettanti/disinfestanti non sono di libera vendita come i detergenti, ma sono soggetti ad una procedura autorizzativa armonizzata a livello nazionale ed europeo per la messa a disposizione sul mercato, garantendo un elevato livello di tutela della salute umana e animale e dell’ambiente.
Fatta questa premessa, la prima raccomandazione dell’Iss è quella di seguire sempre con grande attenzione le istruzioni riportate sulle etichette dei prodotti che si utilizzano per la pulizia. Mescolare più prodotti insieme pensando di ottenerne uno più potente contro il coronavirus, avverte l’Iss, può esporre a gravi rischi di intossicazione, ed è quindi da evitare. Altre raccomandazioni riguardano il buon ricambio di ossigeno nell’ambiente domestico. Arieggiare frequentemente i locali è una buona regola sia per una corretta ventilazione e anche per eliminare la vaporizzazione dei prodotti utilizzati per la disinfezione, che contengono spesso sostanze volatili che possono provocare irritazione e tossicità. Importante poi non lasciare prodotti detergenti o disinfettanti incustoditi, per evitare che i bambini possano venirne in contatto.