ROMA – Il progetto “Digitalmentis” è sbarcato alla RSA “Villa Tuscolana” di Roma: la residenza, gestita da Sereni Orizzonti, ha partecipato al programma pilota sperimentale che si sviluppa nei bienni 2023-24 in materia di educazione digitale della Regione Lazio. Il mondo digitale è in costante cambiamento e molti sono i rischi che si possono incontrare, per questo motivo si è reso necessario “alfabetizzare” gratuitamente gli over 65 e le categorie sociali fragili, mettendoli in guardia da possibili frodi e truffe, sull’uso corretto dei social e prodotti digitali, l’utilizzo dello smartphone e sulla navigazione online.
«Il progetto dell’associazione Assoconfam aps ha entusiasmato moltissimo i nostri ospiti. Come residenza condividiamo i valori di questa iniziativa, che vede fondamentale la conoscenza del mondo dell’internet e degli aspetti positivi e negativi di questo strumento come fondamento all’emancipazione individuale e all’inclusione sociale. Ringrazio il direttore Alessandro Stirpe per aver dato la possibilità a tutti i nostri ospiti di apprendere e stimolare la propria curiosità grazie a questi incontri» – ha dichiarato la direttrice della struttura Francesca Cartisano.
Durante gli incontri sono stati distribuiti agli ospiti dispense, materiali didattici e infine premi pedagogici come dei veri esperti del mondo digitale.
L’Rsa “Villa Tuscolana” può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza ed è gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.