Valle Aniene – C’è grande attesa in Valle Aniene per l’appuntamento di domenica 17 novembre 2019 con la Giornata di apertura straordinaria delle Dimore storiche per offrire a tutti l’opportunità di visitare gratuitamente l’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici del territorio, decine di luoghi di grande fascino e incanto che arricchiscono tutte le province del Lazio.
Con la Rete delle Dimore storiche, la Regione Lazio ha avviato un grande progetto di valorizzazione dello straordinario patrimonio storico, paesaggistico e architettonico dei propri territori per costruire e sviluppare un nuovo modello di turismo sostenibile e competitivo. Dal 2017, anno della sua nascita, la Rete continua ad allargarsi: ad oggi sono 137 i siti coinvolti tra castelli e complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi e dimore storiche, parchi e casali. Luoghi straordinari, capolavori dell’arte e dell’architettura spesso poco conosciuti dal pubblico.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ma orari e modalità di visita sono differenti.Anche nel nostro territorio, molti sono i siti che è possibile visitare eccezionalmente in questa occasione. Essi sono: Ciciliano, Castello Theodoli; Genazzano, Ninfeo del Bramante; Genazzano, Castello Colonna; Genazzano, Acquedotto Parco degli Elcini; Mandela, Castello del Gallo; Olevano Romano, Palazzo Colonna – Marcucci; Roviano, Castello Brancaccio; Vivaro Romano, Castello Borghese.
L’iniziativa è realizzata con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione di I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, l’Associazione Dimore Storiche Italiane e l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia.