Roviano – “Oggi quando uscite di casa guardatevi bene intorno perché proprio qui nel nostro paese parte un progetto nuovo e innovativo.” Con queste parole l’amministrazione comunale presenta una iniziativa di grande spessore sociale.
“Il nome forse non vi dirà niente – proseguono – si chiama “Progetto in favore delle persone con disabilità” realizzato con l’intervento di Bic Lazio, ma la novità che esso porta a Roviano è veramente importante: in alcuni negozi da oggi per 10 mesi, dei nostri concittadini con disabilità, grazie appunto ai fondi erogati dalla Regione Lazio saranno impegnati in un “tirocinio formativo”.
Quando il Consigliere delegato alle politiche sociali Innocenzi Sarah ha proposto e illustrato questa iniziativa nell’aprile dello scorso anno, dopo un primo momento di sorpresa, alcuni operatori economici del territorio hanno dato la loro disponibilità in modo molto aperto e generoso e sono state inviate le domande attraverso l’Euroconsulting di Olevano Romano.
Sebbene non fossero state finanziate in un primo momento, ora con il nuovo anno e con i nuovi fondi le domande sono state accolte fra la gioia e lo stupore di tutti i partecipanti!
Ringraziamo per la loro generosità, la loro pazienza e la loro capacità di mettersi al servizio della comunità, gli operatori che hanno accolto con favore l’iniziativa: l’Alimentari Battisti Carlo, L’emporio Tarquini Anna Maria; il negozio Gegia Shop di Scacchi Licia; il negozio Pensieri in fiore di Folgori Simona; il ristorante La Vecchia Macina di Adornato Bruno e il Bar Battisti Augusto.
”Si tratta di un’ operazione di civiltà e di innovazione che concretamente costruisce quella integrazione, di cui tutti parlano ma che in molti comuni è molto spesso una chimera, è un atto che fa onore ai commercianti rovianesi veramente pronti a mettersi in gioco e a scommettere sulla solidarietà “ – dice il sindaco Sandro Ceccarelli ,che continua – “Ringrazio i commercianti che con il loro gesto contribuiscono alla crescita dei nostri concittadini e aprono le porte a nuove forme di essere comunità. Sono molto soddisfatto che la nostra amministrazione abbia promosso e accompagnato i nostri cittadini in questo percorso con tanta tenacia e auguro a tutti un in bocca al lupo per un’esperienza che possa essere preziosa per tutti i protagonisti e d’esempio per l’intera comunità”.