Roma – In riferimento all’articolo “Greenpass, file e disagi all’Ufficio Postale di Carsoli”, Poste Italiane coglie l’occasione per fare chiarezza sulle modalità di controllo del Green Pass, la cui esibizione dal primo febbraio è obbligatoria anche per accedere in tutti gli uffici postali per effetto del Decreto Legge 7 gennaio 2022, n.1.
Nello specifico, per l’ufficio postale di Carsoli la verifica della validità della certificazione verde viene effettuata mediante il gestore delle attese utilizzato normalmente per richiedere il ticket della prenotazione. La scansione avviene in maniera automatica: è sufficiente avvicinare al totem il QR Code del Green Pass, cartaceo o digitale, e, una volta riconosciutone il codice, il gestore attese consentirà di selezionare il servizio richiesto e di prendere il ticket della prenotazione allo sportello. Per agevolare la lettura automatica del Green Pass, negli uffici postali dotati di gestore delle attese – compreso quello di Carsoli – e compatibilmente con le esigenze di servizio, Poste Italiane ha previsto personale di supporto per la clientela eventualmente in difficoltà con l’operazione.
Per gli uffici postali non dotati di gestore delle attese, la verifica avviene direttamente allo sportello da parte dell’operatore, che attraverso il lettore scanner si accerta in tempo reale della validità del Green Pass e procede con le operazioni richieste. Nei casi in cui il cliente sia esente dall’obbligo vaccinale ed esibisca idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute, il servizio viene regolarmente erogato previa verifica della certificazione di esenzione dalla vaccinazione, prodotta in versione cartacea o digitale.
Si precisa inoltre che gli ingressi negli uffici postali avvengono secondo le consuete modalità e nel rispetto delle misure anticovid previste, le quali per la sede di Carsoli prevedono attualmente un numero massimo di 12 clienti presenti contemporaneamente nella sala al pubblico.
Riguardo la regolare operatività dell’ATM Postamat di Carsoli, infine, l’Azienda si scusa per i temporanei rallentamenti registrati negli ultimi giorni e assicura che sono stati finalmente risolti.
Nel video sottostante riportiamo anche le indicazioni specifiche: