Distacchi di energia elettrica, caos e disagi a Carsoli
In tilt anche l'Ufficio Postale che non ha potuto pagare le pensioni
Carsoli – Il territorio di Carsoli, in questi giorni è oggetto di interventi di sostituzione massiva dei contatori elettrici. Una iniziativa che è stata preannunciata con invisibili manifestini affissi nei giorni scorsi nei pali della pubblica illuminazione. Un modo di “informare” peraltro inadeguato in considerazione al momento emergenziale, in cui le persone escono molto poco di casa.
Quindi in molti si sono visti arrivare funzionari che riferivano di dover entrare nelle proprietà private per sostituire i contatori. Di qui ovviamente la sfiducia e i dubbi. A tal proposito abbiamo noi volutamente per fornire un servizio pubblico, contattato la società appaltatrice di Enel Distribuzione accertando la veridicità dei fatti e la certificazione degli interventi, provvedendo così a rassicurare gli utenti sui lavori in corso e pubblicando, di nostra iniziativa un articolo informativo. (cliccare qui per leggerlo)
Ma non basta, in questa settimana molte interruzioni di energia elettrica stanno proseguendo per diverse ore. Distacchi annunciati sempre con minuscoli volantini appesi ai pali della luce. Prassi tralaltro che sarebbe anche vietata ai sensi delle vigenti normative sulle affissioni.
Cosicchè disagi anche presso l’Ufficio Postale di via Mameli che non ha potuto erogare le pensioni, così come la sospensione forzata delle attività commerciali che hanno dovuto provvedere motu proprio con gruppi elettrogeni, come nel caso del settore alimentari, altri hanno dovuto chiudere i battenti questa volta non per DPCM ma causa mancanza di corrente. Disagi anche presso altri importanti uffici di interesse pubblico che sono situati nella zona centrale.
A ciò si aggiunge il fatto che tutte queste ore (stamane dalle 9 alle 14.30 nel centro di Carsoli) le case sono fredde per il mancato funzionamento delle caldaie, oltre al fatto del blocco degli autoclavi e quindi anche senz’acqua.
Molte le proteste che sono pervenute in redazione, sicuramente non è stato scelto il momento giusto per detti interventi e soprattutto le informazioni vanno date prima e nei modi piu’ consoni.
Va anche specificato che gli interventi di sostituzione massiva dei contatori prevedono solo il distacco per i 5/10 minuti di lavoro, quindi i distacchi sono causati direttamente da Enel Distribuzione per altre attività di manutenzione.
Facciamo presente che il giorno 24 gennaio 2021, alle ore 15.10 la nostra redazione ha scritto ad Enel Distribuzione, significato a mezzo mail la disponibilità nel ricevere e quindi pubblicare preventivamente gli orari di sospensione dell’energia elettrica, in maniera tale da raggiungere tutta l’utenza interessata. A questa mail Enel Distribuzione, non ha mai risposto. E proprio per fornire un servizio di interesse pubblico abbiamo esteso la richiesta relativa a possibili disservizi o distacchi non solo per il carseolano ma anche per le altre località di Lazio e Abruzzo.
Facciamo nuovamente appello a Enel Distribuzione nel voler comunicare preventivamente gli orari di distacchi, e noi confermiamo la disponibilità nel comunicare tempestivamente i vari provvedimenti in attuazione.