Tivoli – Al via l’Assistenza Domiciliare Indiretta, una forma innovativa di assistenza domiciliare rivolta a tutti i cittadini e le cittadine diversamente abili.
Gli interventi sono rivolti esclusivamente alle persone con disabilità, anche minori, in situazione di particolare gravità certificata dalle commissioni mediche integrate, ai sensi del comma 3, art. 3 della Legge n. 104/92 e non legata a fenomeni d’invecchiamento, residenti nei Comuni del Distretto Sociosanitario RM 5.3 che per la loro situazione personale, familiare e socio-ambientale necessitano di sostegno e affiancamento nell’espletamento delle attività della vita quotidiana e per la loro integrazione sociale
Il modulo da compilare per presentare la domanda può essere reperito sul sito istituzionale del Comune di Tivoli, sul sito istituzionale della ASL RM 5 di Tivoli o presso gli uffici dei Comuni.
I documenti da allegare alla domanda sono:
-copia del documento di identità in corso di validità sia del richiedente che del beneficiario se diverso dal richiedente;
– copia della certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della l.104/92;
– certificazione sanitaria dell’utente a cura del medico curante del SSN; – ISEE (ordinario o socio sanitario) in corso di validità;
– copia documento di iban postale o bancario con nominativo dell’intestatario (non verranno presi in considerazione codici iban scritti a mano);
– per i cittadini stranieri extra-EU: copia di permesso di soggiorno e/o carta di soggiorno in corso di validità;
– per i tutori: Copia della nomina del Tribunale relativa all’Amministratore di Sostegno/Tutore Legale o della ricevuta dell’avvenuta presentazione della richiesta nei casi in cui è previsto dalla legge.
Gli interessati possono inoltrare la domanda di partecipazione in qualsiasi momento dell’anno con le modalità di cui al presente avviso pubblico e alle Linee Guida per l’Assistenza Domiciliare Indiretta per la disabilità grave, senza termini di scadenza fino ad esaurimento fondi.
“L’Assistenza Domiciliare Indiretta, è una forma di assistenza che consiste nell’assunzione, da parte dell’interessato, di un collaboratore che lo aiuti nella vita di tutti i giorni favorendo una vita sempre più indipendente” commenta l’Assessore ai Servizi Sociali del comune di Castel Madama – Silvia Cascini “E’ una modalità di supporto personalizzata e calibrata sulla base delle esigenze dell’interessato. La persona diversamente abile assume così un ruolo attivo, scegliendo non solo l’operatore, ma anche i tempi, le modalità e la tipologia di assistenza. I nostri uffici saranno a disposizione dei cittadini per qualsiasi tipo di informazione aggiuntiva o per essere supportati nella compilazione della domanda”