The news is by your side.

Dolci di Pasqua e inclusione: a Carsoli una collaborazione speciale al centro diversamente giovani

CARSOLI – A Carsoli, la Pasqua ha avuto un sapore ancora più dolce grazie all’iniziativa promossa dal Centro Diversamente Giovani, che ha visto protagonisti Loredana, Gabriella (affettuosamente chiamata “la riccia”) e i ragazzi del Centro HELP Handicap. Insieme, hanno collaborato nella realizzazione dei dolci tipici pasquali, trasformando un semplice laboratorio culinario in un’esperienza di condivisione, inclusione e tradizione.

L’iniziativa, accolta con entusiasmo da tutti i partecipanti, ha rappresentato molto più di un’attività creativa. È stata un’occasione concreta per abbattere barriere, riscoprire il valore del fare insieme e tramandare saperi legati alla cultura locale. Gli impasti, le decorazioni, i profumi della cucina hanno fatto da cornice a sorrisi, dialoghi e nuove amicizie, dimostrando quanto l’integrazione possa essere semplice quando al centro ci sono l’empatia e la voglia di mettersi in gioco.

“Un’esperienza straordinaria”, ha commentato con emozione il presidente del centro, Mario Savoia. “Ancora una volta il nostro centro è stato protagonista di cultura che si tramanda attraverso le generazioni: stare insieme, confronto, creatività. Bene così.”

L’iniziativa ha confermato l’importanza di creare spazi in cui persone di tutte le età e abilità possano incontrarsi e collaborare, riscoprendo il valore umano del tempo condiviso. Un piccolo grande esempio di come la comunità possa farsi davvero inclusiva, con semplicità, cuore e… un po’ di zucchero a velo.