Domani, mercoledì 22 febbraio, la Fiaccola Benedettina “Pro Pace et Europa Una” sarà benedetta da Papa Francesco.
Sarà benedetta, domani, mercoledì 22 febbraio, nel corso dell’udienza generale la Fiaccola Benedettina “Pro Pace et Europa Una” che sarà condotta in piazza San Pietro in Vaticano dalle delegazioni delle tre città guidate dai Sindaci di Subiaco, Francesco Pelliccia, di Norcia, Nicola Alemanno e di Cassino, Carlo Maria D’Alessandro, dai tedofori delle tre città e da una rappresentanza religiosa delle comunità.
La benedizione avverrà domani, prima dell’accensione, che avverrà sabato 25 a Norcia, con una cerimonia suggestiva e carica di significato, sulle macerie della Basilica di San Benedetto, colpita dal recente sisma. “Come Benedetto ricostruì l’Europa dalle macerie – così hanno detto i tre Sindaci nella presentazione dell’edizione 2017 della Fiaccola presso la sede del Parlamento Europeo a Roma – così dalle macerie dovrà rialzarsi Norcia e il Centro Italia, con l’aiuto di tutti e anche delle Istituzioni Europee. Ed allo stesso modo dobbiamo riportare al centro i valori fondativi dell’Unione Europea dei Popoli in questo momento difficile per il Vecchio Continente, ribadendo il messaggio di fratellanza, civiltà e solidarietà tra i popoli che San Benedetto, attraverso il suo monachesimo, diffuse in tutta Europa.”
Francesco, come da tradizione, benedirà la fiaccola alla fine della sua udienza, ascoltando anche le parole e le istanze dei Sindaci, i quali chiederanno la benedizione per le proprie comunità.
Alla benedizione parteciperanno anche due classi (V e IV) della scuola elementare di Oliveto Piano, oltre che rappresentanti dell’Associazione Patrocinio di S. Benedetto e del Gruppo Marciatori Simbruini.
L’8 Marzo la fiaccola sarà a Bruxelles, dove è prevista una cerimonia presso il Parlamento Europeo, nei 60 anni dalla firma del trattato di Roma.