Domenica 13 alla Biblioteca di Ciciliano con “Oltre il ring”: storie di borgata e di riscatto sociale
Ciciliano – E’ tutto pronto alla Biblioteca comunale di Ciciliano per il secondo evento di marzo: domenica 13 alle ore 17:30 è attesa la presentazione del libro “Oltre il ring. Come la boxe ha cambiato una borgata”, edito da Il Galeone, , con le parole di Giovanni Cozzupoli e le fotografie di Daniele Napolitano.
Un viaggio al quartiere Quarticciolo, borgata romana del quadrante Est, che grazie ad una palestra dove si pratica la boxe, insieme alla determinazione e al volontariato dei suoi abitanti, ha ritrovato quello spirito sociale e di comunità per aprire un doposcuola molto attivo e una Casa di Quartiere. Un racconto di parole e immagini, di sudore e abbracci dentro e oltre le corde di un ring di una palestra occupata in una borgata romana.
“Oltre il ring” racconta di come un quartiere è cambiato attorno al progetto della Palestra Popolare; una storia collettiva che ha portato al doposcuola Quarticciolo e a tante altre esperienze di auto organizzazione, di patica quotidiana di solidarietà, diventando così un punto di riferimento per una generazione di giovani.
Quella di “Oltre il ring” è una storia di riscatto sociale: storie di periferia, di emancipazione, di sacrifici, di allenamento e di perseveranza. Un progetto collettivo che punta a migliorare le condizioni di vita in questa borgata romana.
Per partecipare bisogna essere muniti di green pass rafforzato e mascherina Ffp2.
Prenotazione obbligatoria ai numeri 338 9110301 oppure 349 6739322.