Roma – “Dona un’ora: a lezione di Antimafia” è il nuovo progetto che verrà attuato nelle scuole di periferia di primo e secondo grado, con la realizzazione di un ciclo di lezioni su tematiche come la mafia e il ruolo delle istituzioni. Proprio oggi è stato firmato un protocollo di Intesa tra il Campidoglio e l’Associazione Nazionale Magistrati Roma per l’attivazione del progetto.
Tra le varie tematiche che verranno trattate ci saranno quelle che riguarderanno i racconti di chi la lotta alla mafia l’ha vissuta in prima linea. Inoltre, si affronteranno anche tutte quelle inchieste giornalistiche che hanno contribuito a smascherare storie di corruzione e criminalità. Le varie lezioni saranno tenute di volta in volta da magistrati, giornalisti e rappresentanti di associazioni anti-mafia.
“Il nostro lavoro nelle periferie continua con grande determinazione – ha dichiarato la sindaca di Roma – Questi corsi nelle scuole sono un ottimo modo per coinvolgere i nostri ragazzi e per dare loro strumenti adeguati per essere cittadini consapevoli. È importante promuovere tra i più giovani la cultura della legalità e i valori dell’antimafia”.