Vaticano. Oggi è una giornata di raccoglimento e preghiera per i fedeli e per tutti. Sarà storia, per la prima volta verrà celebrata la canonizzazione di di due grandi papi in un’unica giornata, Carol Wojtyla e Angelo Giuseppe Roncalli.
La Chiesa ha riconosciuto la Santità di queste figure spirituali, di questi uomini che ci hanno donato molto. Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII sono Santi della Chiesa Cattolica al termine di un lungo e complesso iter che nel caso del Papa polacco è stato fra l’altro notevolmente accelerato («santo subito» chiedevano i fedeli subito dopo la morte del Pontefice).
Non certo trascurabile la somiglianza che si nota tra papa Giovanni e l’attuale pontefice papa Francesco. Carismatico Francesco, come Giovanni Paolo II.
La sua umanità arriva anche oltre lo schermo, grazie alla sua autenticità di anima grande dice Andrea Bocelli, che ha avuto il privilegio di conoscere da vicino in diverse occasioni papa Wojtyla.
Non abbiate paura. Voi siete il cuore giovane del mondo, portate la pace nel mondo, Dio è risorto e camminca con voi. (Cit. Papa Giovanni Paolo II)
La scienza non ha armi per dimostrare ‘l esistenza di D io, nè di smentirla. Il creato e l’universo, la vita stessa, dovrebbero darci la fede di credere. (cit. Zichichi)
Assisteremo dunque, domani a questo evento clamoroso.
Ci sarebbe molto, troppo da diredi questi pontefici, domani assistendo alla cerimonia, li ricorderemo… ora Santi!
(Elita Proietti)