Carsoli – Come oggi due anni fa venne inaugurato il nuovo Polo scolastico di Carsoli. Un evento importante vissuto dalla comunità con grande entusiasmo e partecipazione nonostante il maltempo di quel giorno. Ed il 25 gennaio 2020 non si poteva certo immaginare che di lì a poco le scuole avrebbero subito la chiusura da lockdown e tutta l’odissea che da due anni le riguarda a causa dell’emergenza covid.
Il sindaco Velia Nazzarro ebbe a definire questo evento “una vittoria per tutta la comunità”. Fu una giornata di festa, con la presenza della regione, della provincia, forze dell’Ordine, il dirigente scolastico prof.ssa Florenza Marano, alunni, genitori e tanta gente. Rivedere oggi, a distanza di due anni queste immagini che pubblicammo con l’articolo dedicato (cliccare qui se si vuol leggere), fa sicuramente venire il magone. Quella normalità, stare tutti vicini oggi è un miraggio.
Da allora ad oggi le difficoltà che ha vissuto la scuola sono state tantissime, fare i conti con l’esigenza della formazione, con le normative, con i contagi, chiusure, riaperture, sanificazioni. Un incubo in cui la società è stata catapultata.
Con la testimonianza dunque di questo anniversario, l’auspicio è di presto poter tornare a vivere quella preziosa normalità. Ad maiora!