The news is by your side.

È ancora serie A1: l’Isweb Avezzano Rugby cade a Verona ma è comunque salva

Avezzano. Sconfitta indolore per l’Isweb Avezzano Rugby che al Payanini Center di Verona Rugby esce sconfitta dal match contro i padroni di casa con il punteggio di 71-31. Una partita mai in bilico con i veneti, a cui vanno rivolti i complimenti per la prestazione sul rettangolo di gioco, padroni del campo per tutti e ottanta i minuti giocati. Ma il quindici giallonero, rimaneggiato dalle assenze, ha saputo reagire al momento di difficoltà arrivando a marcare le quattro mete (cinque, in totale, a fine partita) con Di Giammarco, Capone, Di Censi e due di Copersino che hanno consentito di ottenere il punto di bonus per distanziare definitivamente in classifica il Prato.

I toscani, che in contemporanea hanno giocato a Biella, necessitavano di una vittoria o, almeno, di arrivare a pari punti con gli abruzzesi per restare in categoria, ma il punto di bonus conquistato dai ragazzi di Pierpaolo Rotilio e Roberto Quartaroli ha complicato loro i piani costringendoli alla vittoria che, alla fine, non è arrivata. Il Biella si è imposto con il punteggio di 48-28. Questo ha certificato la salvezza dell’Isweb Avezzano Rugby che, l’anno prossimo, ripartirà dalla serie A1.

Emozionato, a fine gara, il presidente Alessandro Seritti, ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo stagionale nonostante le tantissime difficoltà che dall’inizio dell’anno si sono succedute. Da domani inizieremo a pensare al prossimo campionato con rinnovato e maggiore entusiasmo ma, soprattutto, con una grandissima voglia di superarci. Adesso godiamoci questo momento, festeggiamo e, da domani, torneremo a lavorare per il futuro”.
Le parole di Dario Basha, terza centro giallonero: “È stato un match duro, lo sapevamo, ma il nostro obiettivo lo abbiamo raggiunto. Oggi eravamo contati ma, come sempre, i ragazzi hanno dato tutto, dall’inizio dell’anno fino all’ultimo minuto di questa partita. Alla fine è venuto fuori il gruppo, quello vero, che ha saputo onorare la maglia anche in una giornata difficile come questa. Abbiamo perso contro una grande squadra, tanto di cappello a loro. Per noi è stato un anno lungo e faticoso, pieno di sacrifici. Voglio ringraziare con tutto il cuore Pierpaolo, Roberto, Bubba, Alessandro Castagna, il presidente, gli accompagnatori e tutto lo staff medico che tanto ci ha dato durante il torneo: siete stati parte integrante di questo percorso. Avete sudato con noi, non ci avete mai fatto mancare nulla, e questo non lo dimenticheremo mai”.
Così l’estremo Giovanni Natalia, alla centesima partita in serie A: “Qualcuno potrà dire che per giocare a rugby non c’è bisogno di essere amici, ed è vero. Per raggiungere un risultato, invece, sì. Questo è stato il segreto del nostro percorso nella seconda metà di questo campionato. Avevamo un obiettivo stagionale e lo abbiamo raggiunto”.
TABELLINO
Verona, Payanini Center,  Domenica 27 aprile 2025
Verona Rugby – Isweb Avezzano Rugby 71-31 (40-7)
Verona Rugby: Dowd, Ferreira, Belloni (dal 61’ Reale), Quintieri, Sardo, Venter (dal 57’ Fagioli), Di Tota, Liut (dal 45’ Rossi), Bezzolato, Munro (dal 45’ Zago), Tonetta (dal 49’ Parolo), Redondi, Zocchi Dommann (dal 49’ Galanti), Schiavon (dal 49’ Zurlo), Ouattara (dal 57’ Fioravanzo). All: Reece Edwards
Isweb Rugby Avezzano: Natalia(dal 63’ Speranza), Copersino, Di Giammarco (dal 72’ Leonardi) , Mokom, Capone, Mercerat, Robazza, Mammone (dal 41’ Sekele), Del Vecchio, Ponzi, Basha (dal 66’ Rettagliata), Martini (dal 41’ Giangregorio), Mocerino (dal 66’ Trozzola), Di Censi, Pais (dal 72’ Di Roberto). All: Pierpaolo Rotilio
Marcatori: 10’ m Sardo (5-0), 12’ m Munro tr Venter (12-0), 16’ m Dowd tr Venter (19-0), 24’ Di Giammarco tr Natalia (19-7), 36’ m Munro tr Venter (26-7), 31’ m Ferreira tr Venter (33-7), 38’ m Sardo tr Venter (40-7) 44’ m Bezzolato tr Venter (45-7), 49’ m Capone tr Natalia (45-14), 54’ m Dowd tr Venter (52-14), 55’ Belloni tr Fagioli (59-14), 64’ m Di Censi (59-19), 67’ m Fagioli tr Fagioli (66-19), 71’ m Copersino (66-24), 78’ m Ferreira (71-24), 80’ Copersino (71-31)
Arbitro: Manuel Bottino
AA1: Carniello AA2: Giordani
Calciatori: Venter 8/10 , Natalia 2/3, Fagioli 1/2, Du Toit 0/1
Cartellini: 64’ Di Tota (Giallo)
Punti in classifica: 5-1
Man of the match: Dowd
Note: Giornata calda, campo in buone condizioni 300 spettatori ca.
Foto: Ufficio stampa Verona Rugby