Pescara. L’ondata di maltempo attesa per queste ore è arrivata puntuale, portando con se piogge violente, forti raffiche di vento e intense nevicate in diverse aree della nostra regione creando non pochi disagi. Il peggioramento tanto annunciato si è manifestato con la sua vera intensità a partire dalla prime ore della mattinata odierna. A Pescara e Montesilvano torna l’allarme allagamenti, a causa della pioggia ininterrotta. I vigili del fuoco del capoluogo adriatico sono impegnati per le operazioni anti-allagamenti e nelle ultime ore sono stati chiamati ad intervenire anche per assistere automobilisti rimasti bloccati in auto e per rimuovere alberi caduti su abitazioni. Considerati i problemi causati dalla pioggia, ben noti nelle due citta’ adriatiche, il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno ha disposto la chiusura delle scuole. La polizia municipale di Pescara ha provveduto a chiudere al traffico le golene nord e sud, essendo scattato l’allarme per il pericolo di tracimazione del fiume. Le pattuglie stanno monitorando le situazioni piu’ critiche come viale Marconi e viale Pepe per far scattare la eventuale chiusura al traffico cosi’ come si sta monitorando il sottopasso all’altezza della Fater. Si e’ verificato uno smottamento a Colle Caprino, di cui si sta occupando sempre la municipale. Per questioni di “sicurezza”, anche il sindaco di Citta’ Sant’Angelo, Gabriele Florindi, ha disposto l’interruzione delle attivita’ didattiche per oggi e domani, con relativo servizio di trasporto.
E l’allerta emessa ieri pomeriggio dalla protezione civile regionale delle previsioni di tempo avverso, con nevicate a bassa quota, ha indotto anche i sindaci dell’Aquila e di Avezzano a chiudere preventivamente le scuole nella giornata di oggi. La Protezione civile regionale, intanto, aveva preannunciatopioggia su tutto l’Abruzzo già da ieri sera. La notte scorsa i fiumi non presentavano criticità. Oggi nelle zone interne (oltre i 400-500 metri) la pioggia diventerà neve in quanto si abbasserà la temperatura. Questa situazione dovrebbe protrarsi per 24/36 ore. Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole a seguito dell’importante allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, sentita la Prefettura. Il primo cittadino, ha disposto, dunque, la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado “per evitare criticità alla viabilità e per garantire la sicurezza della popolazione”. “Ho chiuso le scuole per un’allerta, il problema maltempo non riguarda propriamente gli studenti avezzanesi che possono andare a piedi a scuola, ma tutti gli studenti dei comuni marsicani che rischiano di viaggiare in condizioni meteo pericolose e anche di non poter ritornare a casa”.
Nel Carseolano, la situazione al momento (aggiornamento delle ore 14.18 del 5 Marzo 2015) è abbastanza tranquilla, cieli grigi e pioggia mista a neve. Ma nelle aree circostanti la neve è iniziata a cadere gia’ dalle prime ore della mattinata, come nella frazione Colli di Monte Bove. Ma le precipitazioni nevose sono attese anche a quote piu’ basse nel tardo pomeriggio/sera di oggi. Seguiranno aggiornamenti se necessario. Si consiglia di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario.