The news is by your side.

E-learning, didattica a distanza, guide e tutorial: i nuovi modi di imparare online

L’apprendimento digitale, meglio noto con il termine corrispondente in inglese, e-learning, è un metodo di studio sempre più diffuso in tutto il mondo: chiunque può avervi accesso e arricchire il proprio bagaglio culturale a distanza, semplicemente grazie a una connessione internet stabile e, ovviamente, alla voglia di imparare. Gli ambiti in cui si ricorre all’e-learning sono i più disparati: dallo studio accademico a quello dei propri hobby, passando per il fenomeno dei video tutorial online presenti nei canali YouTube.

Didattica a distanza: le piattaforme americane e italiane dedicate a scuola e aziende

Per chi desidera perfezionare le proprie conoscenze scolastiche e universitarie, imparare da capo una nuova materia o più semplicemente seguire la propria curiosità, è possibile con estrema facilità accedere a piattaforme di didattica online di ogni genere. Si va dai “giganti” americani come Coursera, le cui basi sono state poste da docenti di Stanford, oppure Udemy, che al momento conta oltre 50 milioni di studenti iscritti e 57.000 insegnanti, o Skillshare, la cui comunità di studenti e docenti si focalizza principalmente su design, tecnologia e arti creative, a progetti tutti italiani come Lacerba.io, ideale per chi vuole approfondire le tematiche legate al digitale più in voga al momento, dalla programmazione al marketing ai social media. Il funzionamento di queste realtà è molto semplice: ci si iscrive ai corsi che si prediligono, a volte gratuitamente e in altri casi a pagamento, e spesso si ha anche diritto a certificazioni ufficiali, utili sia nel mondo universitario che in quello del lavoro. Vanno infatti considerate in questo ambito anche le piattaforme di e-learning che offrono programmi dedicati all’aggiornamento delle aziende: un buon esempio è Imparo.online, incentrata sull’istruzione digitale per le realtà aziendali presenti sul territorio italiano.

Guide e tutorial: perfezionare le conoscenze relative ai propri hobby e interessi online

Le modalità di apprendimento “al digitale” non fermano le proprie applicazioni alla sola didattica, anzi: basta essere dotati di dispositivi adatti e di una buona connessione internet per avere accesso ad argomenti pressoché infiniti da approfondire. Online sono disponibili tantissimi tutorial e guide destinati a chiunque desideri avere più informazioni su un dato argomento, o voglia imparare da zero una nuova attività: nella maggior parte dei casi sono proprio le aziende e piattaforme stesse a fornire le basi per imparare ad usare i propri prodotti, che si tratti di modellistica quanto di giochi o di grafica digitale. Chi vuole imparare ad usare al meglio programmi di grafica e fotoritocco come Photoshop, infatti, non dovrà cercare troppo lontano: la stessa Adobe, azienda statunitense leader nel settore della grafica e dei video digitali, ha destinato una sezione apposita del proprio sito ufficiale alle guide per muovere i primi passi tra livelli e filtri. Chi è appassionato di intrattenimento e desidera scoprire ogni segreto dei giochi da casinò, invece, non avrà che da imparare consultando la guida alle regole e alla strategia della roulette fornita dalla piattaforma online Betway Casinò: in un unico luogo “digitale” è infatti possibile trovare tutti i dettagli sulle dinamiche del gioco e persino cimentarsi in una versione di prova, in modalità tutorial, per verificare di aver appreso correttamente le basi della roulette. Allo stesso modo si possono frequentare anche corsi online per imparare attività sportive: basti pensare alle lezioni online offerte da La Scimmia Yoga, punto di riferimento nel panorama italiano per tutto ciò che riguarda corsi e lezioni di yoga e meditazione frequentabili online.

Le risorse di YouTube: come imparare a cucinare o a suonare uno strumento guardando video

Come fare per imparare a suonare il basso oppure a preparare un piatto tipico, da casa propria, gratuitamente, semplicemente guardando un video? La risposta è molto semplice, ed è YouTube. La piattaforma per la condivisione di contenuti video più usata al mondo vanta infatti numeri da capogiro: oltre due miliardi di utenti e più di 500 ore di contenuti caricate online ogni 15 minuti. Ciò significa che l’accesso a nuove informazioni è costante e ricchissimo: soprattutto negli ultimi anni sono nati numerosissimi canali dedicati a soggetti specifici, dal bricolage alla cura delle piante, passando per le lezioni di lingua fornite dagli iscritti madrelingua alle guide per preparare ricette di qualsiasi parte del mondo per chiunque voglia imparare un nuovo tipo di cucina. L’accesso a YouTube è completamente gratuito, pertanto chi desidera approfondire gli argomenti che più lo interessano non avrà difficoltà a ricercare video adeguati alle proprie necessità nel giro di pochi secondi. La piattaforma offre anche la possibilità di lasciare commenti sotto a ogni video, in modo da potersi confrontare con altri utenti e con gli autori stessi dei filmati, dando vita a comunità vive e molto attive.

Le possibilità offerte dall’apprendimento digitale sono praticamente infinite: chi desidera imparare qualcosa di nuovo non ha dunque che da scegliere come impiegare il proprio tempo e uno o più argomenti a cui dedicarsi prima di cominciare.