Castel di Tora – Il Lago Turano ha superato il livello di massima allerta invadendo anche i piani strada e molte strutture situate lungo le rive del lago sono state sommerse dalle acque in crescita costante.
Ieri è stata una giornata di tensione, con l’attivazione di costante monitoraggio da parte dell’Astral, che continua senza sosta. Fortunatamente le piogge oggi sono cessate ed ora si spera in una riduzione del livello. Il risveglio odierno sembra voler regalare una quiete dopo la tempesta dei giorni scorsi ed in particolare di ieri. Molti però sono i danni, le frane che interessano le provinciali 34 e 35, anche se fortunatamente non vi sono problemi relativi alla libera circolazione stradale.
Le paratie della Diga sono state sotto monitoraggio anche durante la notte, ed ad un certo punto si è temuto che l’acqua del lago sovrastasse le stesse. Pochissimi centimetri hanno impedito ciò. Si tratta di una massima piena che non ha precedenti nella storia del Lago Turano che ha fatto temere il peggio.